Buonasera x errore abbiamo dato una doppia pillola di Quetiapina anzichè una ....a mia madre d

2 risposte
Buonasera x errore abbiamo dato una doppia pillola di Quetiapina anzichè una ....a mia madre di 90 anni può essere pericoloso? cosa posso fare? la ringrazio saluti Angela
Buongiorno, dipende in larga misura dal dosaggio somministrato. Se normalmente assume una compressa da 25 mg e ne avete erroneamente somministrato una seconda (quindi 50 mg totali), non dovrebbe essere particolarmente pericoloso; la situazione, considerata l'età della paziente, potrebbe essere più importante se invece parte dall'assunzione di compresse con dosaggi superiori (ad esempio 100 mg e oltre). Nella prima ipotesi le problematiche che potreste osservare, generalmente limitate alle 12-24 ore successive alla doppia somministrazione, potrebbero essere una maggiore sonnolenza, astenia, capogiri e palpitazioni. Monitoratela e riportate al Medico di Medicina Generale qualsiasi sintomo che possa apparire sospetto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non si tratta di un dosaggio eccessivo in assoluto, ipotizzo che le due compresse siano da 25 mg ciascuna quindi 50 mg non sono in linea di massima eccessivi, la quetiapina ha un range terapeutico molto ampio, tuttavia se risultasse clinicamente troppo assopito potrebbe essere necessario consultare il medico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.