Buonasera, vorrei un suo parere se può aiutarmi. Ieri mi sono scottata il polpaccio con la marmitta
Buonasera, vorrei un suo parere se può aiutarmi. Ieri mi sono scottata il polpaccio con la marmitta del motorino. Ho tolto subito la gamba per istinto ma ho sentito un bruciore (abbastanza sopportabile), ma siccome non ero a casa una mia amica aveva una crema per le ustioni e ne ho messa un po’ così il bruciore è sparito. Subito dopo la zona mi si è arrossata e mi è venuta una bolla trasparente sopra. Oggi sono andata dal mio medico che mi ha visitato velocemente e mi ha prescritto la crema Fucicort, siccome sono andata a vedere su internet per vedere il prezzo della crema ho letto che questa non sarebbe esattamente una crema per le ustioni e in più il medico mi ha detto di mettere solo la crema e niente altro. Quello che non so per quello chiedo un suo consiglio, la ferita non dovrebbe essere medicata anche lavandola e mettendo qualche garza? Perché ho paura che non coprendola si infetti, la bolla è abbastanza grande ma il mio medico non sembrava preoccupato, anzi l’ha presa alla leggera. Grazie mille se mi aiuterà a togliere i miei dubbi e le auguro buona giornata!
1 risposta
Buonasera, da quello che descrive sembra verosimilmente una piccola Ustione di secondo grado superficiale, situazione abbastanza frequente con le marmitte dei motorini. La comparsa della bolla trasparente è normale e indica che il calore ha interessato gli strati più superficiali della pelle. La cosa più importante è evitare di rompere volontariamente la bolla, perché in questo momento rappresenta una sorta di “protezione biologica” naturale contro infezioni e sfregamenti. La zona va mantenuta pulita, lavata delicatamente con acqua e detergente non aggressivo o soluzione fisiologica, senza strofinare. Personalmente, soprattutto nei primi giorni, tenderei anch’io a proteggerla con una garza non aderente o una medicazione delicata, più che lasciarla completamente scoperta, in particolare se il punto è soggetto a sfregamento con vestiti o movimento. Questo non significa che la terapia prescritta sia necessariamente sbagliata, ma capisco il suo dubbio: Fucicort contiene un antibiotico ed un cortisonico ed è usato soprattutto in situazioni infiammatorie o con rischio di sovrainfezione, non è invece la classica crema “specifica per ustioni”. La cosa rassicurante è che il suo medico, visitandola direttamente, probabilmente non ha visto segni di profondità importante o infezione, motivo per cui non si è allarmato. Faccia invece attenzione se dovessero comparire aumento importante del rossore, pus, cattivo odore, dolore crescente, febbre o se la bolla diventasse molto scura o necrotica. In quel caso sarebbe opportuno ricontrollarla.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
