Buonasera vorrei un parere mi sono rivolto a vari neurochirughi ho un dolore al collo quando lo pieg

1 risposte
Buonasera vorrei un parere mi sono rivolto a vari neurochirughi ho un dolore al collo quando lo piego mi vengono delle fitte e raramente delle piccole scariche elettiche e mancanza di sensibilita' nel punto dell'ernia e la mattina quando mi alzo sono un po bloccato ma piu che altro ho dei giramenti di testa nella nuca e quando esco mi sembra di essere in barca non nascondo che soffro di ansia , pero vorrei se dipende dall'ansia o dalla cervicale e mi trovo a mio agio a letto sdraiato . vi allego diagnosi
RM cervicale lieve inversione della lordosi fisiologica con apice in C4/C5. I METAMERI VISULALIZZATI PRESENTANO UN SEGNALE DISOMOGENEO COME PER RICONVERSIONE MIDOLLARE . DIFFUSISEGNI DI SPONDILIOSI PIU ACCENTUATI NEL TRATTO C5/C6 . IL DISCO INTERSOMATICO , C4/C5 PROTRUDE DIFFUSAMENTE NEL CANALE SPINALE E NEI NEUROFORAMI , RIDOTTI IN AMPIEZZA SU BASE ARTROSICA ASSUME ASPETTO DI ERNIA DISCALE IN SEDE MEDIANA E IN CONCOMITANZA CON LA DEFORMAZIONE SPONDILOSICA, PIU ACCENTUATA A SINISTRA, E DETERMINA UNA SIGNIFICATIVA IMPRONTA SULLO SPAZIO SUBARACNOIDEO ANTERIORE E SULLA CORDA MIDOLLARE . I DISCHI INTERSOMATICI C3/C4 E C5/C6 , PROTRUDONO MODICAMENTE NEL CANALE SPINALE E NEL NEUROFORAMI , RIDOTTI IN AMPIEZZA SU BASE ARTROSICA E DETERMINANO MENO SIGNIFICATIVE IMPRONTE . CANALE SPINALE REGOLARE PER MORFOLOGIA ED AMPIEZZA . LA CORDA MIDOLLARE , BENCHE' COMPRESA ALL' ALTEZZA DI C4/C5 , NON MOSTRA INTRINSECHE ALTERAZIONI DI SEGNALE.
ELETTROMIOGRAFIA
ALL' ESAME EMGs SI REGISTRA UNA SOFFERENZA NEUROGENA DELLE RADICI L4/L5 ED C5/C6 BILATERALR DI TIPO CRONICO DI GRADO LIEVE , NON ANOMALIE DELLE CONDUZIONI MOTORIE E SENSITIVE ESAMINATE . ANOMALIE DELLE RISPOSTE RICORRENTI DA STIMOLO SEL NERVO MEDIANO BILATERALE CARATERIZZATE DA CRONODISPERSIONE E RIDUZIONE DELLA FREQUENZA DI COMPARSA.
CONCLUSIONI:
LA VALUTAZIONE NEUROFISIOLOGICA ATTUALE EVIDENZIA UNA SOFFERENZA RADICOLARE C5/C6/ ED L4/L5 BILATERALE DI GRADO LIEVE DI TIPO CRONICO .
IN ATTESA DI UN VOSTRO GIUDIZIO DISTINTI SALUTI
MARCO
Buonasera Marco,
È sempre difficile dare un parere su un referto radiologico ed un EMG.
Le consiglio di vedere un neurochirurgo, che potrà valutare eventuali segni clinici di compressione dei nervi (cervicobrachialgia) o del midollo spinale (mielopatia). Se non si lamenta di dolori nelle braccia associati a quelli del collo, o di debolezza nei quattro arti, disturbi dell’equilibrio, della sensibilità, delle funzioni urinarie e sessuali... può anche stare tranquillo.
Se il dolore vertebrale è fastidioso può consultare un reumatologo e fare fisioterapia.
Cordialmente