Buonasera, vorrei un parere in merito alla mia situazione. Sono stata operata il 03.05.2023 per stab

2 risposte
Buonasera, vorrei un parere in merito alla mia situazione. Sono stata operata il 03.05.2023 per stabilizzazione vertebrale mediante placche e viti peduncolari, artrodesi con cage intersomatica. Dopo l'ntervento è andata abbastanza bene, ma dopo un mese ho cominciato ad avere fitte fortissime all'osso sacro che spesso si irradiano anche ai glutei o all'inizio delle gambe, il neurochirurgo mi ha detto che dopo questo tipo di intervento si può andare incontro alla sacroileite... sto facendo 2 volte a settimana fisioterapia (ho fatto 3 sedute fino ad ora)ed ho fatto già 2 infiltrazioni... ma il dolore sembra non passare, soprattutto da distesa quando devo girarmi o comunque in determinati movimenti. Mi sto avvilendo ed ho paura, dopo anni di sofferenza alla schiena ora anche questa... ditemi che passerà prima o poi senza fare nessun intervento. Grazie in anticipo
Buongiorno. Se da una parte è vero che un intervento del genere causa rigidità e quindi cambia molti aspetti posturali come i punti di carico da seduti, è opportuno, prima di giungere a tale conclusione, escludere altre cause tra cui la compressione nervosa, la frattura del sacro, la sacroileite, etc. Una visita presso un fisiatra esperto della colonna potrà indagare la causa del dolore e proporre terapie analgesiche mirate. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno.
Innanzitutto, vanno escluse patologie compressive, infiammatorie o infettive.
Fatto ciò, si può pensare alla sindrome giunzionale, frequente dopo interventi di stabilizzazione, ma che nella mia esperienza insorge non così precocemente.

Buona giornata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.