Buonasera vorrei un'informazione in merito ad un preventivo che mi è stato fatto oggi da un simpatic

5 risposte
Buonasera vorrei un'informazione in merito ad un preventivo che mi è stato fatto oggi da un simpatico e certamente bravo dentista
Ortopanoramica 50 €
Igiene 50 €
Terapia canalare 300 €
Ricostruzione con perno 200 €
Corona provvisoria 150 €
Corona definitiva 700 €
Totale 1450 €
Vorrei capire sei costi sono congrui ma soprattutto se è normale dover pagare in anticipo un lavoro non ancora eseguito
Grazie per la risposta
Non entro in merito ai costi...
L'ortopanoramica è una radiografia NON E' LA RADIOGRAFIA ADATTA per il trattamento da lei indicato.
Il pagamento anticipato, non è nel mio stile.

I costi appaiono congrui con i costi medi delle singole prestazioni, bisognerà vedere la qualità della loro realizzazione (una prestazione può essere eseguita "nella media", al di sotto della media od in maniera superiore alla media).
Intendo dire che un costo x può essere congruo se la prestazione è eseguita in un certo modo, può essere un furto se eseguita ad un livello qualitativo molto più basso rispetto all'importo che si paga: una prestazione professionale non è un oggetto fatto in serie, ma varia enormemente in base al livello qualitativo del dentista cui ci si rivolge.
La modalità di pagamento dell'onorario è frutto di una libera contrattazione tra le parti (pertanto se non Le va bene può scegliere di rivolgersi ad altri), ma sicuramente
'onorario di un professionista non è dovuto solo al completamento di una prestazione, bensì al momento di ogni seduta è dovuto quanto eseguito in quella seduta.
Logico che la stragrande maggioranza dei dentisti lavori per acconti: si immagina quante fatture dovrebbero esere emesse per un singolo trattamento, se dovessero essere richiesto il pagamento seduta per seduta? Per non parlare dei costi aggiuntivi delle ore di lavoro di segreteria che una tale prassi comporterebbe (e che, inevitabilmente poi dovrebbero essere ricaricati sul paziente), in aggiunta agli € 2,00 di marca da bollo a carico del paziente per ogni fattura.
Per quanto riguarda poi i lavori protesici questi sono dovuti dal dentista al laboratorio anche nel caso in cui il paziente non si ripresentasse a completare un lavoro (per qualsiasi motivo): conosce parecchia gente Lei che si assume l'onere di pagare il proprio fornitore senza alcuna garanzia da parte del paziente che questo si ripresenti a completare il lavoro?
I costi dipendono da fattori multipli, esperienza del clinico, studio(location, attrezzature, città), materiali utilizzati. La richiesta di saldo all accettazione del preventivo è congrua ed è causata dal numero di casi in cui il paziente non si presenta all ultimo appuntamento per saldare.
Ottime tutte le risposte precedenti. Di mio aggiungo che è normale chiedere un acconto iniziale, e comunque avere il saldo a fine lavoro. Se non vuole dare l'acconto scelga il pagamento a rate col finanziamento: soluzione ottima, che io propongo da anni con successo. Sceglierà la rata a lei più comoda.
Normale che sia richiesto un acconto all'inizio..poi pagare piccola quota ad ogni seduta e saldo alla fine..per i prezzi dipendono da vari fattori..se si trova bene dal collega non si faccia influenzare da prezzi o altro..la fiducia non ha prezzo!