Buonasera, vorrei un chiarimento relativo ad un problema che ormai mi porto dietro da molto tempo. D

2 risposte
Buonasera, vorrei un chiarimento relativo ad un problema che ormai mi porto dietro da molto tempo. Da un bel po' di anni osservo un rigonfiamento all'altezza della cartilagine triangolare del naso . La pelle sopra la zona è perfettamente integra, ma, se provo a toccare la zona con un'unghia, avverto la presenza di qualcosa al di sotto, come se fosse presente del liquido o una massa o anche semplice aria. Inizialmente, convinto si trattasse di un problema al naso, andai da un otorino il quale mi disse che, a suo avviso, era un problema di carattere dermatologico. Ho effettuato altre due visite presso dermatologi e mentre uno mi parlò di ciste l'altro sosteneva fosse un lipoma. Entrambi però convenivano sulla non convenienza di intervenire dato che la rimozione della massa avrebbe portato ad una cicatrice visibile. Negli ultimi 6-7 anni non ho notato un aumento così evidente della massa in questione. Un altro dermatologo che interpellai anni fa invece mi disse che questo rigonfiamento poteva essere cartilagine ( cosa smentita dall'otorino e da un altro dottore). Possibile che una deformazione della cartilagine avvenga in assenza di traumi gravi ??? Io non ricordo a memoria di aver sbattuto il naso in modo violento a tal punto da deformare o far spostare la cartilagine.
La tesi relativa a ciste o lipoma mi sembra più convincente ma sono parecchio deluso perché ricorrere alla chirurgia vorrebbe dire lasciare una cicatrice molto vistosa in una zona dove la pelle oltre che sottile è anche molto untuosa.
Su internet ho trovato alcuni dottori che usano il cortisone per fare riassorbire le cisti. Ultimamente leggevo anche di infiltrazioni di vitamina C. Queste metodiche riescono a far riassorbire la ciste eliminando altresì l'eventuale sacca, scongiurando così recidive?
Ultima cosa, qualora il lipoma fosse racemoso ( sacca non presente, mi pare di aver compreso) , non si potrebbe semplicemente svuotare il materiale della cisti facendo una piccolissima incisione ed evitando così punti di sutura?
Grazie mille in anticipo per l'attenzione
Credo che lei abbia un disagio psicologo la chirurgia nn può aiutare a risolvere il problema se nn accetta il rischio di cicatrici!! Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, credo che la cosa migliore per definire meglio la sua problematica sarebbe quella di effettuare un consulto, solo vedendola di persona potrei darle dei consigli piu' precisi ed eventualmente consigliarle degli esami diagnostici . Il fatto che ben tre diversi specialisti si siano espressi con pareri discordanti e' in effetti molto curioso. Mi puo' contattare se lo desidera per fissare un appuntamento per un consulto gratuito in studio.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.