Buonasera, vorrei sapere se la metformina danneggia i reni o è controindicata per chi ha problemi re

4 risposte
Buonasera, vorrei sapere se la metformina danneggia i reni o è controindicata per chi ha problemi renali. Non sono diabetica ma il medico me l'ha prescritta per un'insulino resistenza. Grazie
Dr. Marco Chianelli
Endocrinologo, Diabetologo
Roma
La metformina protegge i reni nei pazienti diabetici o insulinoresistenti. Purtroppo non si può utilizzare per filtrato inferiore a 30 ml/Min e il dosaggio va rivisto progressivamente sotto i 60 ml

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
La metformina è controindicata in chi soffre di insufficienza renale (con FG<30 ml/min).
Ottimo farmaco insulino sensibilizzante utilizzato off-label anche nella sua condizione clinica.
Come le avrà sicuramente il collega, non dimentichi di affrontare la problematica anche e soprattutto sul versante comportamentale (alimentazione/movimento).
In bocca al lupo.
Dott.ssa Ilaria De Santis
Endocrinologo, Diabetologo
Anzio
Buongiorno la metformina non è un farmaco che ha effetto lesivo renale tuttavia è indicato ridurre il dosaggio in caso di insufficienza renale di grado moderato e non può essere assunta in caso di insufficienza renale severa con filtrato inferiore a 30 ml/min. Se lei non rientra in tali categorie oppure non soffre di insufficienza respiratoria può assumerla senza problemi.
Dott.ssa Federica Coccia
Diabetologo, Endocrinologo
Roma
La metformina non danneggia i reni ma è controindicata se la funzionalità renale non è buona, come avviene nell'insufficienza renale, poiché, essendo un farmaco eliminato dal rene, se il rene non funziona si accumula nell'organismo e può portare a conseguenze anche gravi, come l'acidosi lattica. Se la funzionalità renale è normale e i valori di creatinina sono nella norma, non ci sono controindicazioni.
Un saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.