buonasera vorrei sapere se il ribes in formato gemmoderivato è effettivamente un sostituto del corti

9 risposte
buonasera vorrei sapere se il ribes in formato gemmoderivato è effettivamente un sostituto del cortisone senza i suoi effetti collaterali, dovendo trattare la RCU con continua assunzione di pentalcol.grazie
Il Ribes nigrum macerato glicerico è un gemmoderivato con un effetto similcortisonico però attenzione al fai da te in queste terapie. Sempre meglio farsi seguire da un esperto
Cordiali saluti

Certo, il Ribes Nigrum in formato "gemmoderivato" sostituisce benissimo il cortisone senza dare gli effetti collaterali dello stesso.
Vi sono varie marche di gemmoterapeutici : occorre valutare per i vari tipi la posologia ottimale.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Colonna Annarita
Buongiorno, in effetti il Ribes Nigrum ha un effetto cortison like.
Suggerirei un'attenta visita e valutazione sia per la posologia sia per affiancare altri fitoterapici utili alla sua patologia.
Cordialmente
Il Ribes Nigrum è conosciuto tra i fitoterapici per il suo effetto cortison- simile naturale, ma non può sostituire tout court un farmaco cortisonico, soprattutto in una patologia importante come la RCU. Può invece rappresentare una risorsa se inserito in una terapia con altri prodotti naturali (rimedi omeopatici, probiotici, integratori) per curare la malattia in modo olistico, e non per intervenire soltanto ad attenuarne i sintomi.
Attenzione a non cadere nelle equivoci.
il ribes nigrum ha un’azione simil cortisonica ma non è cortisone.
È meno potente nei suoi effetti, tuttavia può essere utilizzato.
Il mio suggerimento comunque è quello di valutare il perché e le modalità della sua rettocolite e cercare una terapia (io suggerisco con l’omeopatia classica) che dia dei risultati più importanti.
Un cordiale saluto
Buonasera, il Ribes Nigrum cortison like non è certo sufficiente per curare una RCU ma deve essere inserito in una terapia naturale adeguata alla patologia in atto. Molto importante dal punto di vista alimentare : l'intestino deve anche essere curato bevendo lontano pasti latte di riso integrale biologico preparato in casa: facendo cuocere il riso sopra indicato in abbondante acqua per qualche ora, passandolo poi attraverso un colino particolare adatto a questo uso, che ha reticelle fini e girando lascia passare solo la parte liquida e si beve solo quella . Il residuo di riso che rimane non interessa la cura. Avanti per mesi e mi racconterà il risultato. Buona guarigione. Dr.ssa Tomaini
carissimo il macerato glicemico di ribes nigrum ha un ottimo effetto sulle riniti allergiche, soprattutto da pollinosi. non ha lo stesso effetto per contenere i sintomi della rettocolite.
la rettocolite è una malattia più complessa , in cui probabilmente ci sono implicazione del sistema immunitario in senso autoimmune e non allergico. Vanno valutate bene anche le interazione con tensioni psicologiche e fattori scatenanti a livello emotivo. Il ribes rappresenta un buon antinfiammatorio ma da solo non è sufficiente a dare una risposta esaustiva alla complessità del problema RCU.
Effetto “cortison-like” non significa equivalenza di funzionamento, e, anche se non presenta effetti collaterali del cortisone, il ribes nigrum M.G. 1 DH, cioè il gemmoderivato, non può essere somministrato a tutti. Come sempre, bisogna conoscere la materia per operare in modo corretto, senza improvvisare.
Cordialmente
Caro utente, ma non sarebbe meglio guarire dalla RCU? Ha mai fatto un test di intolleranze alimentari? Ha mai eliminato tutti i carboidrati dalla sua alimentazione? Ha trattato i problemi emozionali alla loro radice? Sa gestire il suo stress, il sonno, le relazioni sociali, personali, lavorative? Come vede le ho elencato le possibili cause di questa malattia autoimmune, che come molte altre vede un alterazione di tutto l'asse microbioma- parete intestinale-disbiosi intestinale- cervello- ormoni- mitocondri- sistema immunitario. Per quanto concerne la " terapia" il Ribes Nigrum è il fratello minore del cortisone, che però non farà altro che peggiorare la fisiopatologia di base ( come per tutte le malattie croniche, ci si concentra sul fumo e non sul fuoco che lo alimenta. Sono disponibile a consulenze e approcci terapeutici on-line. Buona Pasqua:))