Buonasera vorrei sapere se con una TAC senza contrasto è possibile vedere una neoplasia del pancreas
Buonasera vorrei sapere se con una TAC senza contrasto è possibile vedere una neoplasia del pancreas e/o delle vie biliari. Saluti
2 risposte
Buongiorno, senza mezzo di contrasto è possibile vedere dei segni indiretti della neoplasia, come la dilatazione delle vie biliari in assenza di calcoli, ma è necessario eseguire il mezzo di contrasto se ci sono dei fondati sospetti di neoplasia. Se invece non è possibile eseguire il mezzo di contrasto per allergia o insufficienza renale, si consiglia un esame di risonanza magnetica dell'addome superiore. Saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buonasera, una TAC senza contrasto può mostrare alcune alterazioni del pancreas o delle vie biliari, soprattutto se evidenti o di grandi dimensioni, ma non è l’esame più adatto per escludere con sicurezza una neoplasia pancreatica o biliare. Per pancreas e vie biliari, quando c’è un sospetto specifico, sono spesso più indicati: TC addome con mezzo di contrasto con protocollo adeguato RM addome superiore/colangio-RM con mezzo di contrasto ecoendoscopia in casi selezionati Quindi una TAC senza contrasto può dare informazioni utili, ma può essere limitata nella caratterizzazione di lesioni piccole o iniziali. Per capire se nel suo caso l’esame eseguito sia sufficiente o se servano approfondimenti, le consiglio una consulenza online o una spiegazione del referto sul mio profilo MioDottore, così da valutare il quadro completo.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

