Buonasera, vorrei sapere se ci fossero controindicazioni nel sottoporsi ad un intervento di rinoplas

3 risposte
Buonasera, vorrei sapere se ci fossero controindicazioni nel sottoporsi ad un intervento di rinoplastica se si assume un farmaco a base di isotretinoina; e in caso quanto si dovrebbe aspettare, concluso il ciclo del medicinale, per sottoporsi all'intervento. Vi ringrazio in anticipo, buona serata.
Dott. Giovanni Aiello
Chirurgo plastico, Chirurgo generale, Medico estetico
Milano
Non ci sono controindicazioni assolute all’intervento chirurgico se si assume la isotretinoina. Se vuole sottoporsi all’intervento sarà solo necessario sospenderlo anticipatamente per un tempo congruo da stabilire con il chirurgo. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Martina Dell'Erba
Medico estetico, Chirurgo estetico
Milano
Non conosco interazioni tra l'isotretinoina ed un intervento chirurgico di rinoplastica, ma l'ideale è chiederlo direttamente al chirurgo che la dovrebbe operare.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Martina Dell'Erba
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buonasera, l’assunzione di isotretinoina rappresenta una controindicazione relativa per un intervento chirurgico, compresa la rinoplastica. Questo farmaco, utilizzato per il trattamento dell’acne severa, ha effetti importanti sulla pelle, riducendone l’elasticità e la capacità di guarigione, aumentando così il rischio di cicatrici ipertrofiche o cheloidee e rallentando il processo di recupero post-operatorio.

In generale, si consiglia di attendere almeno 6 mesi dalla fine del trattamento con isotretinoina prima di sottoporsi a un intervento chirurgico elettivo come la rinoplastica. Questo periodo consente alla pelle di recuperare le sue normali capacità rigenerative e riduce il rischio di complicazioni cicatriziali. Tuttavia, la durata di questa finestra può variare in base al dosaggio del farmaco, alla durata del trattamento e alle caratteristiche individuali del paziente.

Le suggerisco di discutere con il chirurgo plastico e il dermatologo che la segue, per valutare insieme la tempistica ideale e garantire le condizioni ottimali per il successo dell’intervento. Una visita preliminare sarà fondamentale per analizzare il suo caso specifico. Buona serata!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.