Buonasera, vorrei sapere come mai non risulta nessun commento per quanto riguarda il colon, la p

1 risposte
Buonasera,

vorrei sapere come mai non risulta nessun commento per quanto riguarda il colon, la prostata, e non risulta nemmeno la punta di ernia inguinale che ho da anni ?

Prima di fare tac, ho consegnato la precedente eco addome e analisi, specificando i dolori fianco destro, quindi colon ascendente e flessura epatica, zona epigastrica e bruciore zona pube, quindi mi aspettavo un commento del colon, e prostata e la punta di ernia inguinale.

Vorrei capire se è una prassi del radiologo, non specificare questi apparati se nello specifico non risulta qualcosa di anomalo, e vorrei capire anche se nel caso io non avessi detto del problema del colon, ma solo della postata, e il colon avesse avuto un problema visibile tramite tac, il medico l'avrebbe scritto nel commento anche se non inerente al mio caso clinico?? o devo per forza specificare tutto ? come ad esempio, di controllare se ho ancora l'ernia inguinale ??

grazie
cordiali saluti
Dott. Rosario Marangio
Ecografista, Radiologo, Radiologo diagnostico
Vittoria
Caro paziente, salve. Non necessariamente ai sintomi corrispondono dei reperti radiologici. E soprattutto al sintomo non necessariamente corrisponde una patologia. Il radiologo ha anche il compito ed il dovere di non creare "nuovi malati". Riguardo la punta d'ernia solitamente è visibile durante "ponzamento" (manovra che comporta l'aumento di pressione addominale, eseguita espirando a bocca chiusa) quindi risulta più facilmente individuabile durante un'ecografia.
Viceversa se l'ernia è di grandi dimensioni si vede tranquillamente anche in TC.
In conclusione non è prassi del medico radiologo sorvolare su reperti patologici.
Cordiali slauti, Rosario Marangio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.