Buonasera. Vorrei delle delucidazioni in merito a quanto scritto nel mio referto di una tac massic

1 risposte
Buonasera.
Vorrei delle delucidazioni in merito a quanto scritto nel mio referto di una tac massiccio facciale (fatta esclusivamente per vedere la deviazione del setto alla quale dovrò essere operata)

“Minima deviazione a S del setto nasale, con sperone osteomucoso sinistro che giunge in prossimità del turbinati medio omo laterale. Piccola cisti mucosa di 5mm lungo la parete superiore del seno mascellare dx. Pervi gli infunodiboli, I recessi frontali e i recessi sfeno etmoidali. Il seno sfenoidale dx pneumatizza la base del
Processo pterigoideo omolaterale, e parzialmente il vomere e l’apice del clivus”
Il fatto che il radiologo abbia definito "Minima" la deviazione induce a riflettere. E' proprio una deviazione da operare? Più complesso da comprendere è il concetto di "sperone osteomucoso sinistro ..." Potrebbe essere questo che le causa la difficoltà respiratoria. E' bene che lei arrivi all'intervento convinta della necessità di farlo. Le consiglio di ritornare a visita otorinolaringoiatrica portando le immagini TAC e il medico le farà anche un esame endoscopico, da queste valutazioni si deciderà per l'intervento. Per quanto attiene alla "Piccola cisti mucosa di 5 mm .." nel seno mascellare, questa è irrilevante.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.