Buonasera, vorrei chiedere: ma senza fattori di rischio si può avere la trombosi? Essendo abbastanza

2 risposte
Buonasera, vorrei chiedere: ma senza fattori di rischio si può avere la trombosi? Essendo abbastanza ansiosa su questo discorso, vorrei capire un po'.
Preciso che non sto chiedendo questo perché presento dei problemi alle gambe, anzi sto molto bene, cammino bene, ecc. In questo periodo ho letto molto sulla trombosi su Internet ed adesso sto morendo di ansia e paura per questo. Però, essendo molto ipocondriaca, volevo capire se poteva succedermi qualcosa.
Ho 25 anni, sono alta 1, 55 e peso 55/54 kg, sono astemia, non fumo, ogni giorno cammino dai 6 ai 12 km, faccio regolarmente attività fisica (camminate e cyclette), bevo un litro/un litro e mezzo d'acqua, mangio molto salutare, raramente schifezze, non assumo nessuna terapia farmacologica e nemmeno pillola anticoncezionale, sono di gruppo sanguigno 0 (ho letto che anche il gruppo sanguigno può essere un fattore) ed infine non ci sono familiarità nella mia famiglia (nessun componente, nemmeno di secondo grado, ha avuto trombosi o altro). L'unica cosa che mi preoccupa è lo stress che sto arrecando alla gamba e la tensione. Può essere pericolosa?
Posso stare tranquilla?
Avrai bisogno davvero di una risposta per favore.
Buongiorno la trombosi è una malattia che può venire anche senza fattori di rischio ,come dove e quando questo nessuno lo può dire o sapere; una persona con fattori di rschio è più predisposta rispetto ad altri che non hanno fattori di rischio .
Con questo non è detto che obbligatoriamente bisogna farsi un episodio trombotico comunque anche se questo avviene le terapie sono molto efficienti.
Viva tranquillamente.

Buongiorno.
In assenza di fattori di rischio ha le stesse probabilità di avere una trombosi di tutta la popolazione generale. Stia serena e si goda la vita normalmente.