Buonasera, vorrei chiedere consigli sull’ alimentazione. A seguito di vari accertamenti mi è stato d

1 risposte
Buonasera, vorrei chiedere consigli sull’ alimentazione. A seguito di vari accertamenti mi è stato detto che sono celiaca, sono allergica al nichel, sia alimentare che da contatto, e mi è stata diagnosticata la malattia del colon irritabile. In aggiunta mi è stato detto che devo eliminare anche lo zucchero, lievito di birra e lieviti naturali. Quali sono gli alimenti che posso mangiare ?
Buon giorno,
se la diagnosi di celiachia è stata posta in modo corretto (presenza negli esami del sangue degli anticorpi antitransglutaminasi e conferma con gastroscopia) la dieta priva di glutine deve essere assolutamente rigorosa.
Per quanto invece riguarda l'allergia al nichel: deve evitare contatto con materiali contenenti nichel per le possibili dermatiti da contatto; per quanto riguarda l'alimentazione le consiglio solo di non accumulare nell'arco di una giornata troppi alimenti ad alto contenuto di nichel (ad esempio i fagioli contengono molto più nichel degli spinaci). le consiglio di cercare una tabella disponibile su internet che fornisce informazioni circa il contenuto medio di nichel nei vari alimenti; vanno evitati solo quelli ad alto contentuto e vanno evitati gli abbinamenti di cibi ad alto contenuto.
I lieviti posso dare gonfiore addominale e quindi se ne sconsiglia l'uso, idem per lo zucchero, ma non sono da evitare in modo assoluto.
Dovendo seguire una dieta senza glutine tenga presente che anche i lieviti possono contenere glutine e deve quindi scegliere i lieviti senza glutine.
Il colon irritabile è una condizione certamente fastidiosa ma non patologica che può regredire una volta che la dieta totalmente rpiva di glutine è stata impostata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.