Buonasera, vorrei chiedere consigli sull’ alimentazione. A seguito di vari accertamenti mi è stato d

1 risposte
Buonasera, vorrei chiedere consigli sull’ alimentazione. A seguito di vari accertamenti mi è stato detto che sono celiaca, sono allergica al nichel, sia alimentare che da contatto, e mi è stata diagnosticata la malattia del colon irritabile. In aggiunta mi è stato detto che devo eliminare anche lo zucchero, lievito di birra e lieviti naturali. Quali sono gli alimenti che posso mangiare ?
Buon giorno,
se la diagnosi di celiachia è stata posta in modo corretto (presenza negli esami del sangue degli anticorpi antitransglutaminasi e conferma con gastroscopia) la dieta priva di glutine deve essere assolutamente rigorosa.
Per quanto invece riguarda l'allergia al nichel: deve evitare contatto con materiali contenenti nichel per le possibili dermatiti da contatto; per quanto riguarda l'alimentazione le consiglio solo di non accumulare nell'arco di una giornata troppi alimenti ad alto contenuto di nichel (ad esempio i fagioli contengono molto più nichel degli spinaci). le consiglio di cercare una tabella disponibile su internet che fornisce informazioni circa il contenuto medio di nichel nei vari alimenti; vanno evitati solo quelli ad alto contentuto e vanno evitati gli abbinamenti di cibi ad alto contenuto.
I lieviti posso dare gonfiore addominale e quindi se ne sconsiglia l'uso, idem per lo zucchero, ma non sono da evitare in modo assoluto.
Dovendo seguire una dieta senza glutine tenga presente che anche i lieviti possono contenere glutine e deve quindi scegliere i lieviti senza glutine.
Il colon irritabile è una condizione certamente fastidiosa ma non patologica che può regredire una volta che la dieta totalmente rpiva di glutine è stata impostata.