Buonasera. Vorrei chiedere ai dottori del sito delle delucidazioni in merito ad un mio ingresso in p

1 risposte
Buonasera. Vorrei chiedere ai dottori del sito delle delucidazioni in merito ad un mio ingresso in pronto soccorso per un trauma costale che mi ha procurato per circa 1 settimana dolore a livello della torace. Mi reco in pronto soccorso e dopo la visita la dottoressa mi manda a fare un rx emitorace destro per coste per vedere se ci fosse frattura. Entro dal tecnico radiologo che mi chiede il motivo dell'esame. Spiego al tecnico radiologo il dolore dove si trovava e come facevo ad evocare il dolore. Mi fa spogliare e mi fa delle seguente di scatti. Prima mi fa mettere frontale e scatta , poi di lato con il fianco sinistro e scatta , poi girato in posizione atero-posteriore e scatta , poi sul fianco destro, sede del dolore prima obbliguamente posteriore poi obbliguamente anteriore. Uscendo dalla sala cerco di dare uno sguardo al monitor interno e vedo la foto dei miei due polmoni sul monitor. Scendo giù, mi chiama la dottoressa del pronto soccorso e mi dice , c'è una incrinazione della 6 costa destra. Io chiedo dottoressa invece il resto sta bene ? Lei mi risponde il resto sta bene non preoccuparti. E mi da le indicazioni del caso. Io intendevo con il "resto" a livello polmonare. Vorrei chiedere se la modalità è gli scatti eseguiti , sono serviti anche a vedere a livello del parenchima polmonare ? So che generalmente emitorace destro per coste dovrebbe essere metà torace invece io ho girato tutto, e che si fa il torace per evidenziare se ci sia pneumotorace, però non sono sicuro e chiedo un vostro aiuto. Grazie
buongiorno , se sono precise le posizioni che lei ha descrtitto allora si è potuto evidenziare anche il torace . Le dico che solo un ' "incrinazione " (termine sbagliato perchè non significa nulla ......, le coste o si fratturano o no ..... non si incrinano ) di una costa è difficile che provochi un pneumotorace . Le fratture costali devono essere importanti per provocarlo . Stia tranquillo
buona giornata