Buonasera, vorrei capire una cosa: DISBIOSI: quali esami si fanno? SIBO: quali esami si fanno

1 risposte
Buonasera,

vorrei capire una cosa:

DISBIOSI: quali esami si fanno?
SIBO: quali esami si fanno?

sono andato da 2 gastroenterologi ben pagati, entrambi parlano di disbiosi dovuta a stress e/o qualche virus/batterio ( subito sconfitto dal sistema immunitario, anche se in quel periodo ho avuto un leggerissimo movimento di PCR,ves, piastrine e globuli bianchi, poi rientrato) che ha lasciato l'intestino che lavora male, e che quindi poi ha creato gas e stipsi e questo dolore che è dovuto al gas che si accumula in quella zona ecc.

Ora io vorrei capire una cosa, ho da 8 mesi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE, dolore flessura epatica e/o colon destro, come se fosse indolenzito quando una persona ti da un pugno, che va e viene, alcune volte leggero altre più forte, stipsi (cioè feci caprine anche se vado 1 volta al giorno, MAI AVUTO PRIMA), e meteorismo ( io non emetto comunque gas dall'ano, cioè non erutto ne scoreggia, ma il dottore tramite ecografia ha detto che ho MOLTO GAS) e mi vedo l'addome più gonfio nella parte più bassa. 30 giorni tra buscopan e simeticone e carbone vegetale comunque non sono serviti.

Ho fatto una marea di esami, anche TAC, oltre queste 2 eco, feci, urine, esami del sangue, calprotectina, tutto nella norma.

IL PRIMO GASTROENTEROLOGO: mi ha fatto fare il DISBIOSI TEST urine, che ha segnalato che il colon era perfetto e invece una leggera disbiosi al tenue, e non ha ritenuto di procedere con probiotici o normix, ma solo butirrico e levopraid che non è ha risolto. prima di lui avevo fatto 30 giorni tra buscopan e simeticone e carbone vegetale dati dal medico di base, non sono serviti.

IL SECONDO GASTROENTEROLO: ha detto che il disbiosi test urinario ti da una fotografia del momento, e non quella generica, quindi non è cosi attendibile. Quindi lui pensa che si debba intanto curare la stipsi con un integratore che già mi ha dato. E poi che devo fare in primis il TEST CELIACHIA, e poi il BT LATTULOSIO. se sarà tutto negativo, risolverà solo la stipsi e meteorismo, se positivo risolverà anche la disbiosi.

Mi fate capire se questi test c'entrano con questo mio disturbo o se mi sta facendo fare dei test solo per spendere soldi e curare il nulla ??

grazie

P.s. sono uno sportivo e salutista da sempre, fino al 2023 aprile non ho mai avuto problemi di stomaco ne stipsi ne altro. Addirittura ho fatto anche una gastroscopia 2 anni fa e non ha riscontrato nulla se non una leggera ernia iatale.
Caro utente, il problema è 1)nella tua alimentazione 2) nella gestione dello stress. Comincia gradatamente ad eliminare i carboidrati ( che non servono a nulla, se non a provocare le malattie croniche) e a mangiare solo proteine animali. Due volte a settimana digiuna ( solo acqua e caffe e the, SENZA zucchero). Frequenta un corso di meditazione e di crescita personale. Non capisco perchè ti fanno fare cose al di fuori delle cause.......bha! UN abbraccio. Faccio consuenze on-line:))

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.