Buonasera, vorrei capire una cosa: DISBIOSI: quali esami si fanno? SIBO: quali esami si fanno

1 risposte
Buonasera,

vorrei capire una cosa:

DISBIOSI: quali esami si fanno?
SIBO: quali esami si fanno?

sono andato da 2 gastroenterologi ben pagati, entrambi parlano di disbiosi dovuta a stress e/o qualche virus/batterio ( subito sconfitto dal sistema immunitario, anche se in quel periodo ho avuto un leggerissimo movimento di PCR,ves, piastrine e globuli bianchi, poi rientrato) che ha lasciato l'intestino che lavora male, e che quindi poi ha creato gas e stipsi e questo dolore che è dovuto al gas che si accumula in quella zona ecc.

Ora io vorrei capire una cosa, ho da 8 mesi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE, dolore flessura epatica e/o colon destro, come se fosse indolenzito quando una persona ti da un pugno, che va e viene, alcune volte leggero altre più forte, stipsi (cioè feci caprine anche se vado 1 volta al giorno, MAI AVUTO PRIMA), e meteorismo ( io non emetto comunque gas dall'ano, cioè non erutto ne scoreggia, ma il dottore tramite ecografia ha detto che ho MOLTO GAS) e mi vedo l'addome più gonfio nella parte più bassa. 30 giorni tra buscopan e simeticone e carbone vegetale comunque non sono serviti.

Ho fatto una marea di esami, anche TAC, oltre queste 2 eco, feci, urine, esami del sangue, calprotectina, tutto nella norma.

IL PRIMO GASTROENTEROLOGO: mi ha fatto fare il DISBIOSI TEST urine, che ha segnalato che il colon era perfetto e invece una leggera disbiosi al tenue, e non ha ritenuto di procedere con probiotici o normix, ma solo butirrico e levopraid che non è ha risolto. prima di lui avevo fatto 30 giorni tra buscopan e simeticone e carbone vegetale dati dal medico di base, non sono serviti.

IL SECONDO GASTROENTEROLO: ha detto che il disbiosi test urinario ti da una fotografia del momento, e non quella generica, quindi non è cosi attendibile. Quindi lui pensa che si debba intanto curare la stipsi con un integratore che già mi ha dato. E poi che devo fare in primis il TEST CELIACHIA, e poi il BT LATTULOSIO. se sarà tutto negativo, risolverà solo la stipsi e meteorismo, se positivo risolverà anche la disbiosi.

Mi fate capire se questi test c'entrano con questo mio disturbo o se mi sta facendo fare dei test solo per spendere soldi e curare il nulla ??

grazie

P.s. sono uno sportivo e salutista da sempre, fino al 2023 aprile non ho mai avuto problemi di stomaco ne stipsi ne altro. Addirittura ho fatto anche una gastroscopia 2 anni fa e non ha riscontrato nulla se non una leggera ernia iatale.
Caro utente, il problema è 1)nella tua alimentazione 2) nella gestione dello stress. Comincia gradatamente ad eliminare i carboidrati ( che non servono a nulla, se non a provocare le malattie croniche) e a mangiare solo proteine animali. Due volte a settimana digiuna ( solo acqua e caffe e the, SENZA zucchero). Frequenta un corso di meditazione e di crescita personale. Non capisco perchè ti fanno fare cose al di fuori delle cause.......bha! UN abbraccio. Faccio consuenze on-line:))