Buonasera. Volevo sapere se la scintigrafia da sforzo e l'eco stress sono equiparabili come esami l'
1
risposte
Buonasera. Volevo sapere se la scintigrafia da sforzo e l'eco stress sono equiparabili come esami l'uno con l'altro, e se la scintigrafia emana meno radiazioni rispetto ad una tac coronarica ecc? E cosi? La scintigrafia è un esame scevro di rischi oppure può avere alcune pericolosità? La scintigrafia o l'eco stress possono dare una sensibilità superiore di un semplice test da sforzo? E cosi? Cordialità
La risposta ad una serie di domande complesse è per definizione non semplice. Ma si parte sempre dal perchè siano stati proposti questi test, che non sono equivalenti, che hanno indicazioni e danno risposte non equivalenti. Il rischio/beneficio collegato alla dose di radiazioni che si "prendono" inevitabilmente con la scintigrafia o con la TC coronarica va "pesato" con quello che si chiede all'esame (ricerca di ischemia inducibile con la scintigrafia? ricerca di lesione coronarica anatomica con la TC?). L'ECO stress (che va fatto in Centri specializzati da Colleghi esperti e con buoni strumenti) integra e migliora il risultato del Test da Sforzo, da cui comunque si deve partire, col vantaggio di non espone a radiazioni.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.