Buonasera volevo sapere con un risultato di tac che ora vi scrivo quante probabilità di vivere ci so

2 risposte
Buonasera volevo sapere con un risultato di tac che ora vi scrivo quante probabilità di vivere ci sono? Paziente di 18 anni,nessuna patologia,ha avuto un incidente stradale,i primi traumi rilevati polmoni:uno collassato e uno perforato,emorragia al fegato e emorragia al femore.tac al cranio niente di che solo puntini ma bisogna aspettare le 48 ore durante le quali vengono fermate le emorragie ma ecco che dopo ore viene operato d urgenza per essere scalottato:edema.L ultima tac:esame eseguito prima,durante e dopo iniezione e.v. di MdC.Rispetto all esame precedente,all esame di base si osserva ulteriore ipodensità diffusa del tessuto cerebrale con perdita completa della differenziazione tra sostanza bianca e grigia sia a sede sopra che sottotentoriale.Mal valutabili i ventricoli laterali.Non riconoscibile il terzo ventricolo,appena apprezzabile il quarto.Shift verso sinistra delle strutture della linea mediana(11mm circa).Dopo i.e.v. di mdc,nella prima acquisizione(tempo arterioso) non si documenta opacizzazione dei vasi arteriosi intracranici.Nelle successive acquisizioni non si documenta mai opacizzazione dei vasi del circolo posteriore,mentre solo nell acquisizione tardiva si documenta opacizzazione dei vasi arteriosi del circolo anteriore che tuttavia appaiono più tenuemente contrastati ed esili rispetto al controllo precedente.Non evidente opacizzazione del sistema venoso profondo e superficiale.
Dr. Giovanni Migliaccio
Neurochirurgo, Medico legale
Gerace
Seppur a distanza credo che la situazione sia molto grave.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La mancata opacizzazione dei vasi intracranici dopo iniezione di mezzo di contrasto è conseguenza di un edema cerebrale diffuso che impedisce l'arrivo di sangue al cervello.
Si tratta purtroppo una una situazione estremamente grave.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.