Buonasera, volevo sapere che tipo di sintomi vengono curati con l'uso congiunto di anti-ansiolitici

3 risposte
Buonasera, volevo sapere che tipo di sintomi vengono curati con l'uso congiunto di anti-ansiolitici come Daparox-Paroxetina e Alprazolam (in compresse, dosaggio 20 mg e 0,50 mg al giorno) e quali i principali effetti indesiderati. In passato ho sofferto di stati di depressione, angoscia, alterazioni dell'umore e altri sintomi legati alla personalità, che ho affrontato (parzialmente) con cure farmacologiche e psicoterapeutiche, anche se attualmente ho sospeso entrambe. Essendomi stati di recente prescritti i due farmaci di cui sopra, mi chiedevo che che tipo di psicoterapia in generale viene consigliata in questi casi? E quale è la funzione degli anti-ansiolitici? Vorrei evitare effetti collaterali indesiderati. Grazie per la risposta.
Dott. Giovanni Placidi
Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo
Torino
Sono prodotti che posso dare dipendenza se non usati correttamente e sotto controllo medico, spesso in un quadro ricorrente non danno risultati di mantenimento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Stefano Egidi
Psichiatra, Psicoterapeuta
Merano
I farmaci che lei cita sono un antidepressivo (paroxetina) ed un ansiolitico (alprazolam).
Questi farmaci vanno assunti Secondo criteri di: dosaggio, durata nel tempo, che variano per l'uno e per l'altro, sotto controllo medico, preferibilmente psichiatrico. In concomitanza o eventualmente anche in alternativa, é sicuramente utile ed efficace la psicoterapia (es. cognitivo-comportamentale).
Alla base va fatta una corretta diagnosi e/o formulazione del problema.
Dr. Francesco Somajni
Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile
Milano
Buonasera,
l'associazione paroxetina (antidepressivo) e alprazolam (ansiolitico) è una associazione farmacologica tipica per i disturbi ansioso-depressivi. La prescrizione , il dosaggio (posologia) e la durata sono in funzione della diagnosi, come anche l'eventuale affiancamento di una psicoterapia. Non sono farmaci "pericolosi", in termini di effetti collaterali psicologici e/o fisici, ma ovviamente richiedono un monitoraggio da parte di uno specialista.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.