Buonasera, volevo informare circa la mia problematica inerente al dolore alla gamba (ossia scosse, d

5 risposte
Buonasera, volevo informare circa la mia problematica inerente al dolore alla gamba (ossia scosse, dolore ecc). Diciamo che l’unica cosa che è rimasta è un dolore ma minimo, cioè ogni tanto mi capita.
In ogni caso ho eseguito una rx dorsale e rx lombosacrale-coccigea e i risultati sono i seguenti:
Accenno di rotoscoliosi dx convessa del passaggio dorsolombare con accentuazione della cifosi dorsale senza significative alterazioni della morfologia, struttura e tenore calcico dei metameri in esame. Spazi intersomatici conservati. Premetto che ho 22 anni e che passo molto tempo seduta a causa dello studio.
Ora volevo capire: è possibile che questo dolore che ogni tanto si presenta alla gamba possa essere causato soprattutto dalla presenza di questa cifosi ? E inoltre cosa posso fare per migliorare la situazione?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Buongiorno, a questo punto consulterei un ortopedico per approfondire la situazione, probabilmente potrebbe essere necessaria una risonanza magnetica per indagare meglio la situazione del tratto lombare della colonna. Inoltre stando molto seduta sarebbe utile verificare che non sia una sindrome del piriforme (muscolo situato in zona glutea che a volte soffre per la compressione e disturba lo sciatico...ma è meno frequente) e in generale per la rotoscoliosi valutare postura e liberare le strutture, vista l'implicazione funzionale tra colonna bacino e arti inferiori che talvolta possono influenzarsi...un osteopata potrebbe essere utile! Saluti

Buongiorno,
sono d'accordo con il collega, le consiglierei di consultare il medico che le ha prescritto gli esami affinchè dia un'interpretazione degli stessi in relazione alla sua condizione. qualora non emergesse alcun motivo di ulteriore indagine medica le consiglio di consultare un osteopata.
una valutazione funzionale della sua postura da seduta e non, potrebbe rivelare il motivo del suo dolore.
il trattamento osteopatico può fare molto in questi casi.
rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
cordiali saluti
Buongiorno, sicuramente la Risonanza Magnetica in questo caso potrebbe dare delle risposte. Il dolore e le parestesie (scossa ) alla gamba sono segno di sofferenza neuronale per una probabile protrusione o ernia della regione lombare.
Il fatto che il dolore sia in remissione è un fatto positivo, ma è necessario individuare la causa ed attuare tutto quanto è possibile per evitare un ritorno dei sintomi. Sicuramente la vita sedentaria non aiuta anzi , invece sarebbe utile una attività sportiva che miri anche al rinforzo dei muscoli paravertebrali per un miglior sostegno della colonna vertebrale. Non esisti a consultare una figura professionale che visitandola possa darle maggiori consigli.
Buonasera, certamente. La sua sintomatologia potrebbe essere causata da questa cifosi accentuata e dalla rotoscoliosi che non permettono una buon distribuzione dei carichi a livello della colonna.
Le consiglio di sentire uno specialista per analizzare meglio la sua condizione al fine di curarla.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 60 €
Salve concordo con quanto espresso precedentemente dai miei colleghi osteopati e non. Le consiglio una visita specialistica per capire l’origine del disturbo così da poter intraprendere un percorso di interventi mirati a risolvere la sua problematica che visto la sua giovane età non va trascurata. Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordialmente G.C.