Buonasera, volevo chiedere un informazione, sono una ragazza di 30 anni e prendo la minipillola Kest
Buonasera, volevo chiedere un informazione, sono una ragazza di 30 anni e prendo la minipillola Kestrelle da circa un anno (dopo aver avuto un bimbo) durante la gravidanza i capelli erano belli e senza eccesso di sebo...potevo lavarli anche una volta alla settimana..dopo il parto e dopo aver cominciato ad assumere la minipillola la situazione è drasticamente cambiata. Volevo chiedere se ci possono essere degli squilibri ormonali che causano tutto questo e quali esami devono essere fatti per capirlo. Grazie
1 risposta
Buonasera. La composizione della pillola che Lei assume é desogestrel, un derivato estrogenico. L'assunzione di tale preparazione normalmente "asciuga " il cuoio capelluto, con stimolazione del follicolo pilo-sebaceo. Verosimilmente in questo momento Lei potrebbe avere una disormonosi. Non so se sia affetta da ovaio policistico, se in sovrappeso e se abbia mia sofferto di problemi tiroidei. In prima battuta controllerei i dosaggi di : testosterone, androstenedione e cortisolo plasmatici, oltre che degli ormoni tiroidei(TSH, FT3 ED FT4). Si consulti inoltre con il Suo Ginecologo di fiducia,al fine di cambiare eventualmente Kestrelle con un estro-progestinico. A disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo saluti cordiali. Sandra Liliana Giudici
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
