Buonasera, volevo chiedere un informazione riguardo a dei fastidi alle orecchie...premesso che circa

2 risposte
Buonasera, volevo chiedere un informazione riguardo a dei fastidi alle orecchie...premesso che circa due mesi fa sentivo come un battito internamente alle orecchie e sono andata in farmacia. Li mi hanno consigliato di usare i coni e devo dire che ho trovato giovamento anche perché avevo moltissimo cerume. Dopo tutto ciò ho quasi sempre prurito....mi devo preoccupare?
Grazie!
Buongiorno
Rimuovere il cerume con i coni di cera è una pratica che sconsiglio vivamente, più volte mi è capitato di vedere arrivare in pronto soccorso pazienti con ustioni del condotto ed è comunque buona norma che l'orecchio (prima di fare qualsiasi cosa) sia valutato dallo specialista. Le consiglio di effettuare una visita ORL per accertarsi che il prurito non sia dovuto ad una dermatite o ad un fungo, ed eventualmente iniziare la terapia appropriata.

Buonasera, sconsiglio anch'io vivamente l'utilizzo dei "coni di cera" per la rimozione del cerume, in quanto, innanzitutto, non sempre l'ovattamento auricolare è causato dal cerume, inoltre perchè i coni stessi posso determinare ustioni del condotto uditivo e della membrana timpanica (spesso per malfunzionamento del cono)
Le consiglierei anch'io di sottoporsi, quanto prima, ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica