Buonasera volevo chiedere solo un informazione, ho estratto un dente ovvero il molare, sono a circa

8 risposte
Buonasera volevo chiedere solo un informazione, ho estratto un dente ovvero il molare, sono a circa una settimana dall’estrazione, sto riscontrando un problema, il cibo resta incastrato nel buco dell’estrazione e non riesco a toglierlo via neanche con gli sciacqui.. può comportare infezioni? Come posso rimediare?
Intanto sto applicando da 2 giorni corsodyl e prima ho seguito una settimana di antibiotico.
Grazie mille
provi con l'idropulsore ( media potenza) o (in modo più casalingo) con una siringa a schizzare acqua per detergere la parte.

Ci vuole solo un po’ di pazienza …se il suo dentista avesse suturato i lembi dell alveolo magari il problema si risolveva prima ma a volte sono troppo lontani e per avvicinarli bisognerebbe sacrificare osso che poi magari verrebbe buono per sostituire il dente estratto con un impianto :il cibo comunque non provoca problemi se non magari alito cattivo ;con idropulsore,siringa o semplice sciacquo energico dovrebbe uscire …il fondo dell alveolo comunque è già in guarigione per cui non ci sarà infezione per questo .
Può prendere una siringa piegare l'ago e pulire la parte interessata con il getto di acqua
È sicuro che si tratti di cibo? In fase di guarigione, deve formarsi il coagulo che ha un aspetto bianchiccio e di consistenza gelatinoso. Non và assolutamente rimosso altrimenti non avviene la guarigione. Per una buona igiene, bastano degli sciacqui con una soluzione di acqua ossigenata, ne metta 1/4 in mezzo bicchiere d'acqua semplice ed effetti degli sciacqui. L'effervescenza dell'acqua ossigenata aiuterà a rimuovere i residui di cibo, continui con il gel di clorexidina che ha menzionato per avere una buona disinfezione della parte.
Saluti.
Salve, sono il Dott. Vavalli. La prima cosa che dovrebbe fare è andare dal suo dentista e chiedere a lui. In linea di massima ci vuole un po' di tempo per la guarigione dell'alveolo post-estrattivo. Per adesso quello che sta facendo va bene e non dovrebbe avere nessuna infezione in quanto il coagulo formatosi impedisce a cibo e altre sostanze di determinare un'infezione dell'alveolo definita come alveolite.
Provi a fare sciacqui con acqua ossigenata ( 10 volumi) , magari con una siringa ( piegando l'ago), per qualche giorno.
Buongiorno , il cibo che ha suo giudizio rimane nel sito della estrazione non Le deve destare alcun tipo di preoccupazione perchè le procedure che sta usando vedi collutorio e antibiotico sono corrette. Attenda una settimana e chieda al medico una visita in modo che possa vedere come sta guarendo il sito estrattivo .

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
E' normale , non si preoccupi , cerchi di tenere pulito il piu' possibile con le metodiche che le sono state illustrate e vedra' che presto si risolvera' tutto.