Buonasera, vi scrivo per un problema che mi porto dietro ormai da diversi anni, con l'accorgimento c

1 risposte
Buonasera, vi scrivo per un problema che mi porto dietro ormai da diversi anni, con l'accorgimento che malgrado mi sforzi di farlo mi è davvero difficile superare.
Ho 21 anni e da quando avevo all'incirca 6/7 anni ho cominciato a balbettare. I miei genitori prontamente mi hanno iscritto da un logopedista, per diversi anni stavo ricominciando a balbettare molto meno, questo mi creava una buona autostima di me stesso.
Negli ultimi 2/3 anni ahimè mi sono accorto che il problema si è ripresentato più disagioso di prima, creandomi di conseguenza ansia nel parlare in un gruppo di amici o in un uditorio con tante persone e in alcuni momenti bassa autostima di me stesso.

Ho provato a "combattere" questo mio disagio con tisane, camomille, mate rilassanti per alleviare questa mia difficoltà ma nonostante ciò sembra che mi facciano effetto solo per pochissimo tempo.
Inoltre ho anche provato a controllare la mia respirazione prima di parlare o pronunciare qualche sillaba che non mi esce dalla bocca ma con pochi risultati.
A volte penso che per pronunciare correttamente quello che penso e voglio dire, sembra dover scalare una montagna e naturalmente tutto ciò mi fa stare male.
Cosa mi consigliate di fare? Grazie.
Quello che descrive è molto comune in chi balbetta: dopo un periodo di miglioramento possono riemergere difficoltà, soprattutto quando aumentano le situazioni sociali o l’ansia nel parlare davanti agli altri. Non è un “passo indietro”, ma qualcosa che può essere affrontato con gli strumenti giusti.

Il mio consiglio è di rivolgersi ad un logopedista esperto in disturbi della fluenza, perché oggi esistono tecniche molto più efficaci rispetto a quelle di anni fa. Inoltre, lavorare sulla gestione dell’attitudine comunicativa può fare un’enorme differenza nel modo in cui si affrontano le situazioni sociali.

Se interessato con una prima consulenza gratuita possiamo esplorare insieme cosa stia succedendo e capire quale percorso possa aiutarla davvero a ritrovare sicurezza e fluenza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.