Buonasera, vi scrivo per un fastidio all’occhio sinistro che ormai è presente da circa una settiman

3 risposte
Buonasera,
vi scrivo per un fastidio all’occhio sinistro che ormai è presente da circa una settimana.
Lunedì 30/3/20 ho iniziato ad avere un fastidio come la presenza di un oggetto estraneo sotto la palpebra superiore sinistra, senza però trovare nulla.
Il giorno seguente, martedì 31/3/20, ho notato oltre all’arrossamento dell’occhio sinistro anche una piccolissima macchiolina biancastra sull’iride, spostata più verso la cornea che verso la pupilla. Questo punto della macchiolina è quello dove accuso maggiore sensibilità e maggiore bruciore al solo passaggio della palpebra. Sembra come se il tessuto davanti all’iride si fosse opacizzato. Da questo giorno ho iniziato a mettere un collirio generico, “IRIPLUS”.
Dopo un paio di giorni, giovedì 2/4/20, ho contattato il mio medico di base che mi ha consigliato di farmi visitare da uno specialista. Purtroppo, vista l’emergenza sanitaria in atto, l’oculista da me contattato mi ha comunicato che le visite sono sospese, a meno di casi di particolare gravità, e mi ha detto di mettere un altro collirio che contenesse tobramicina, “TOBRAL”.
Dopo tre giorni di “TOBRAL”, domenica 5/4/20, non osservo nessun miglioramento.
Il fastidio maggiore è al mattino dopo le ore di sonno.
La lacrimazione non è eccessiva, se non nei momenti di maggior fastidio.
Non si formano cispe neanche dopo le ore notturne al mattino.
L’arrossamento coinvolge solamente l’occhio sinistro e come ho già detto è presente una macchiolina come una opacizzazione sull’iride, punto di maggiore sensibilità e fastidio al passaggio della palpebra.
Capisco che sarebbe necessaria una visita ma prima di recarmi presso un pronto soccorso, vista l’emergenza in atto, vorrei essere sicuro dell’effettiva necessità o quali potrebbero essere le possibili complicanze.
Grazie
Distinti saluti.
Buongiorno! Le consiglio di usare lacrime artificiali e di fare pulizia delle palpebre regolarmente con delle salviette medicate.
Potrebbe effettuare una visita online con uno dei colleghi che ricevono vicino a casa sua e mandare una foto ingrandita della zona opaca che descrive lei vicino all'iride. In questo modo, se non fosse possibile fare una diagnosi in modo remoto, si potrebbe organizzare un consulto di persona appena possibile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, in relazione al suo caso il consiglio che le posso dare è di consultare rapidamente un oculista in quanto potrebbe avere un corpo estraneo sulla cornea, come potrebbe esserci un processo infettivo, una cheratite. Il tutto, come ben può capire, va valutato visitandola. Qualora lei voglia mi contatta e sona a sua disposizione. Buona giornata
Buongiorno,
Visto la sintomatologia di fastidio persistente, i segni che descrive (macchia biancastra), la terapia che ha già effettuato senza beneficio, credo che sia opportuno recarsi in un pronto soccorso oculistico.
Questo perché nonostante il periodo d'emergenza, il sospetto diagnostico da valutare nell'ambito di una visita é un un'infiltrato corneale (infezione della cornea).
Spero di essere stato utile.
G A

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.