Buonasera, vi scrivo in quanto mio padre nel 2019 ha subito una grave ustione provocata dal contatto

2 risposte
Buonasera, vi scrivo in quanto mio padre nel 2019 ha subito una grave ustione provocata dal contatto con l'acido lesionato tutta la parte dell'addome fino alla zona inguinale; a distanza di 3 anni i dolori non sono mai passati e dopo numerose consulenze non è ancora riuscito a risolvere il problema; nell'ultima consulenza il medico ha proposto la soluzione della plastica, ma ciò che ci chiediamo è questo: spariranno i dolori lancinanti ?? Vi ringrazio..
Buongiorno,
Immagino che i dolori che lamenta suo padre siano dovuti ad una cicatrice retraente che nel caso degli esiti di ustioni profonde soprattutto in corrispondenza delle pieghe delle articolazioni come l'inguine, possono essere notevolmente dolorose e limitare in alcuni gravi casi anche la motilità.
Per migliorare questi esiti complessi esistono diverse opzioni chirurgiche, come lipofilling, plastiche a "Z", asportazione del tessuto cicatriziale e riparo con lembi locali, ecc.. che andrebbero proposte caso per caso dopo un'attenta visita specialistica.

Buonasera, gli esiti da ustione sono molto spesso invalidanti e rispecchiano molto bene il quadro che ha lei descritto per suo padre. Il problema del dolore viene trattato una volta capita la causa. Se il dolore è dato da esiti cicatriziali è possibile ridurli con varie tecniche di chirurgia plastica che vanno dall'ultilizzo di lembi locali (ruotando porzioni di cute sana) sino ai lembi microchirurgici in casi selezionati. Anche il lipofilling, ovvero il trapianto di grasso che viene aspirato ed infiltrato dopo opportune procedure può aiutare tantissimo nella risoluzione del dolore. Ogni paziente è diverso quindi una visita specialistica è l'ideale per poter proporre un trattamento ideale
Prenota subito una visita online: Visita di chirurgia plastica - 152 €