Buonasera, vi racconto brevemente la mia storia. Nel 2008 mi sono sottoposta ad ablazione transcate

1 risposte
Buonasera, vi racconto brevemente la mia storia.
Nel 2008 mi sono sottoposta ad ablazione transcatetere da rientro nodale presso il San Raffaele. Da allora ho l'abitudine di fare un controllo cardiologico annuale. Quest'anno in più ho eseguito l'holter dinamico alle 48h che ha evidenziato le mie solite extrasistoli (sia ventricolari che sopraventricolari) . Per il mio cardiologo comunque tutto nella norma. E fin qui tutto bene. Al momento però dell'ecocardiogramma ha evidenziato " presenza di prolasso valvolare tricuspidale con insufficienza tricuspidale moderato. Rigurgito valvolare mitralico minimo . Conservate appaiono le dimensioni delle cavità atriali . Si consiglia visita cardiochirurgica"
Ho effettuato anche questa visita e il cardiochirurgo mi ha detto che al momento non ci sono indicazioni chirurgiche. Mi ha consigliato, dopo l'estate, di fare un ecocardio tee per meglio definire It e im ed eventuale pfo (soffro da piccola di emicrania).
I valori riscontrati sono
Profilo flusso tric 0.16 m
Vel picco onda a te 0.35 m/s
Tempo ril isov tric 256 ms
Vel picco onda e tr 0.63m/s
Tempo devo onda e tri 172 ms
velocità rig tric - 2.02
Grad rig tric 16.03 mmHg
Press atrio dx 10 mmHg
Press sist vs 26.3 mmHg
Profl flusso polm 0.12 m
Gradiente medio polm 0.8 mmHg
Gradiente picco polm 1.4 mmHg
Velocità media polmonare -0.42 m/s
Vel picco polm -0.60 m/s
Press sist art polm 26.3 mmHg
Vel rigurgito mit -0.80 m/s
Grad rigurgito mit 2.5 mmHg

La mia domanda è : questi rigurgiti possono peggiorare nel tempo e portarmi ad un intervento chirurgico o c'è probabilità che rimangano invariati? Alla fine la situazione è peggiorata nel giro di un anno. Continuerò sicuramente a controllarmi come ho sempre fatto ma sono un po'in ansia per gli sviluppi futuri. Posso continuare a fare una vita normale?
Grazie mille e spero che i dati riportati siano sufficienti.
Buonasera, continui a fare una vita normale e fare controlli semetrali con un cardiologo di fiducia per valutare l'evoluzione o stabilità del problema riscontrato.