Buonasera, vi ho sempre seguito ed eccomi qui al mio primo consulto. Ho 38 anni sono alto 180 e pes

1 risposte
Buonasera, vi ho sempre seguito ed eccomi qui al mio primo consulto.
Ho 38 anni sono alto 180 e peso 70 kg circa. Attività sportiva intensa, passeggiate giornaliere dì 10/15 km ed allenamento in palestra 3/4 volte a settimana composte da 15 minuti di cardio (interval training) ed esercizi contro resistenza.
Dieta abbastanza varia nella quale cerco di introdurre una buona quota di carboidrati la mattina (circa 80/90 gr tra avena e farro + qualche biscotto senza zucchero), una quota a pranzo con riso o pasta (60/70 gr) e la sera (ceno verso le 19.00) introduco qualche tarallo integrale o qualche altro prodotto da forno sempre integrale nella quantità di circa 50gr.. per il resto proteine varie tra legumi, carni bianche e uova, frutta come spuntino (mela) e verdure sia a pranzo che a cena…

Nelle ultime analisi (dopo 12 ore di digiuno) ho riscontrato
-un valore di glicemia di 98 (l’avevo misurata a casa poco prima ed era 80, non so se può aver influenzato il valore un ago difettoso che non tirando sangue ha costretto l’operatore a manovrare nella vena, fino a cambiare braccio)
-emoglobina glicata di 5.0
-insulinemia di 3.3 (valore 5.0/24.0)
-trigliceridi 44
-colesterolo 195 (hdl 63 ldl 122)

Qualche mese prima e senza cambiare alimentazione i valori erano i seguenti
-glicemia 84
-glicata 4.3
-trigliceridi 45
-colesterolo 179 (Hdl 54 ldl 125)

Mi potreste aiutare a fare chiarezza circa il perché dì questa discrepanza? Mi chiedo se l’insulina così bassa può essere segno dì qualcosa.

Grazie
I suoi valori sono assolutamente normali considerato lo stile di vita che fa! L'unico valore alterato è il colesterolo LDL, che andrebbe corretto con una rivalutazione accurata della sua dieta/stile di vita e eventualmente con l'uso di un integratore nel caso non ci fossero correzioni da fare alla dieta.

Dr Nicola Tecce