buonasera, una decina di anni fa mi e stata diagnosticata una tiroidite di Hashimoto e da allora pre

1 risposte
buonasera, una decina di anni fa mi e stata diagnosticata una tiroidite di Hashimoto e da allora prendo Eutirox 50; ora i miei valori ft3 eft4 sono normali, però la mia endocrinologa ritiene che sia necessario continuare con la terapia in quanto a distanza di tempo mi sono stati diagnosticati 3 piccoli noduli benigni. Mi chiedo se sia davvero necessario continuare con la terapia di ormone tiroideo visti anche gli effetti collaterali che può comportare ( ho 59 anni e il mio battito cardiaco è un pò accelerato tanto da dover assumere procorolan 5 mg). Grazie.
Prof. Alfonso Bellia
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Roma
Buonasera,
a prescindere dal suo caso - sul quale l'ultima parola è sempre dello Specialista che l'ha in cura - la terapia sostitutiva con tiroxina è indicata per correggere l'ipotiroidismo, ovvero l'insufficiente concentrazione di ormone tiroideo in circolo. Questo indipendentemente dalla causa (tiroidite di Hashimoto o altro) e dalla eventuale presenza di noduli. La valutazione va quindi fatta in base alla clinica e al dosaggio degli ormoni tiroidei. Diverso è il discorso del dosaggio, che va valutato con attenzione; se eccessivo, può infatti determinare effetti collaterali tra cui la tachicardia. Quest'ultimo aspetto è in effetti di importanza cruciale nel paziente cardiopatico, quale immagino sia lei vista l'assunzione dell'ivabradina (PROCOROLAN).
Spero di esserle stato utile.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.