Buonasera, una caduta con trauma toracico ed addominale può causare lo spostatemento della cassa tor

1 risposte
Buonasera, una caduta con trauma toracico ed addominale può causare lo spostatemento della cassa toracica? Dopo una caduta con trauma al torace, mi sento oppresso ai fianchi e la sensazione che avverto stando in piedi e seduto, specialmente in macchina, è che la mia cassa toracica sia in una posizione differente, in particolare le costole lateralmente. Grazie in anticipo saluti
Dott. Gianluca Fedeli
Ortopedico
Roma
Buonasera, una caduta con trauma toracico può causare danni come fratture costali, contusioni muscolari o dislocazioni articolari costovertebrali, che potrebbero spiegare la sensazione di oppressione e cambiamento nella posizione percepita della cassa toracica. Tuttavia, lo "spostamento" della cassa toracica in senso anatomico è improbabile senza fratture significative o lesioni gravi.

La sintomatologia che descrive potrebbe essere dovuta a tensioni muscolari, infiammazione locale o irritazione nervosa. Le consiglio di eseguire una valutazione medica un esame clinico approfondito e, se necessario, una radiografia o altri esami di imaging per escludere lesioni strutturali. Nel frattempo, eviti sforzi fisici che possano aggravare i sintomi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.