Buonasera, un’informazione sul trattamento di tricopigmentazione bioriassorbibile. Data per appura
Buonasera, un’informazione sul trattamento di tricopigmentazione bioriassorbibile. Data per appurata la professionalità’ dell’operatore e l’utilizzo di un pigmento certificato ci possono essere problemi in presenza di un cuoio capelluto sano? Avendo effettuato un anno fa un intervento di asportazione melanoma pT1a superficiale lobo orecchio ci sono controindicazioni? Il controllo al momento semestrale dal dermatologo , diventera’ piu’ difficoltoso in presenza di questo trattamento nella zona della testa? Grazie
1 risposta
Buonasera. Se il Suo cuoio capelluto è sano, non presenta patologie attive e l’operatore lavora con materiali certificati in ambiente adeguato, non ci sono particolari problemi nel sottoporsi a tricopigmentazione bioriassorbibile. È una tecnica superficiale, pensata per essere temporanea e biocompatibile, quindi ben tollerata nella maggior parte dei casi. Per quanto riguarda la storia di melanoma, la precauzione dipende principalmente dalla sede. Se l’intervento è stato limitato al lobo dell’orecchio e la tricopigmentazione viene eseguita su aree della testa non coinvolte da lesioni pregresse, non c’è una controindicazione assoluta. Tuttavia, è fondamentale che il dermatologo che La segue sia al corrente del trattamento, perché il pigmento può rendere più difficile, anche se non impossibile, la valutazione visiva della pelle nelle aree trattate, specie se comparissero in futuro macchie, nei o cambiamenti cutanei. L’importante è mantenere un dialogo costante con il dermatologo e, se possibile, documentare fotograficamente la cute prima del trattamento per avere un confronto chiaro nel tempo. Se il controllo semestrale è regolare e non ci sono stati segni di recidiva o lesioni sospette sul cuoio capelluto, la tricopigmentazione non dovrebbe rappresentare un ostacolo. È sempre prudente però escludere dal trattamento eventuali aree dove sono presenti nevi o segni residui di lesioni pregresse.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Buongiorno, ho 27 anni e da circa un anno seguo una terapia per l'alopecia androgenetica con minoxid
è possibile che lo shedding continui a 3 mesi appena compiuti di lozione topica di minoxidil + finas
Buonasera. Ho 41 anni e 4 anni fa ho contratto il covid 19 in piena estate, a luglio. Niente di grav
Contesto: Utilizzo Caretopic e contatto con il proprio partner. Mi è stata prescritta dal tricologo
Ho 26 anni e mi è stata diagnosticata l'alopecia androgenetica. Assumo da un paio d'anni minoxidil o
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
