Buonasera, Un anno fa dopo una terapia antibiotica e con cortisone ho avuto un episodio di herpes

2 risposte
Buonasera,

Un anno fa dopo una terapia antibiotica e con cortisone ho avuto un episodio di herpes (primo) abbastanza impegnativo, che ha colpito in primis i genitali e dopo due settimane anche la sede del gomito.
Da quel momento nei periodi stressanti soffro di recidive (circa ogni 2 o 3 mesi). Sono parecchio preoccupata perché sta modificando la mia intera vita e la salute mentale. Vederlo ricomparire mi crea ulteriore stress e disagio. Oggi mi ritrovo ad averlo ancora dopo aver fatto una terapia antibiotica 15gg fa per ascesso dentale.
Il mio ragazzo, nonostante con lui abbia avuto anche dei rapporti non protetti (ovviamente non durante le fasi di herpes visibile) non ha mai manifestato alcun sintomo, ma sono preoccupata e non riesco a vivere la mia sessualità allo stesso modo. Alcuni medici mi hanno detto che utilizzando il preservativo sempre si rischia comunque di poterlo trasmettere al partner, perciò mi domando se mai potrò prendere la pillola, a questo punto, o utilizzare altri metodi contraccettivi quali la spirale.

Una terapia farmacologica adeguata può farmi tornare a vivere una vita normale e sessualmente attiva?
Grazie.
Il mio consiglio è quello di recarsi da un dermatologo che saprà consigliarla. Perché antibiotici e cortisonici senza una diagnosi certa. Se fosse un herpes sarebbero controindicati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non mi preoccuperei più di tanto perché l'herpes simplex non si trasmette obbligatoriamente stia solo attenta quando ha manifestazioni visibili anche perché la terapia antivirale nell'herpes simplex non eradica il virus ma attenua solo la sintomatologia in atto. Tenga presente che ho avuto la prima moglie con herpes labiale, la seconda con herpes genitale ma io non ho contratto mai nulla, non ci pensi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.