Buonasera, sto seguendo un iter diagnostico molto tortuoso, partito da diversi sintomi: aumento di p

1 risposte
Buonasera, sto seguendo un iter diagnostico molto tortuoso, partito da diversi sintomi: aumento di peso (conseguente a dieta corretta e sana), difficoltà a perderlo (nonostante diverse diete ipocaloriche), frequenti mal di testa, amenorrea, perdita di capelli, pelle grassa (sempre avuta molto secca).

Per anni ho assunto pillole estro-progestiniche, ma avevo tanti effetti collaterali, quindi dopo un periodo di stop di 6 mesi, ho iniziato ad assumere Slinda, pillola di solo progesterone, da 1 anno e mezzo.

La mia ginecologa, durante il periodo senza pillola e poi con Slinda, ha sempre rilevato attività ovarica. Dopo l’ultimo controllo, in particolare, ha notato l’ovaio sinistro a tendenza multifollicolare con microcisti disposte a corona. Siccome non tollero le pillole estro-progestiniche, mi ha prescritto Sinopol per 4 mesi e dosaggi ormonali. Questi ultimi risultano corretti, eccetto deficit di progesterone a 0,45 in fase luteinica e prolattina a 70 al 4° giorno di ciclo (sono riuscita a farli quando ho avuto il ciclo per la prima volta dopo un’assenza di mesi).

Inoltre, ho scoperto un cortisolo a 22, una glicemia a digiuno a 109 e un’insulina a digiuno a 19,9. Indice HOMA 5,36. Nessuno mi ha mai prescritto la curva, dicendomi che i valori erano ok.
Eppure immagino sussista una situazione di insulino resistenza, corretto?

Diversi specialisti mi hanno liquidata con poche parole, una risonanza magnetica all’ipofisi come consiglio e qualche proposta di farmaci per perdere peso (sono sovrappeso, non obesa), ma null’altro. Voi cosa ne pensate?
Buongiorno cara, il quadro che ha descritto correla con insulino resistenza (visto il valore di HOMA) ; spesso questo si associa ad ovaio policistico o multifollicolare e si ha maggiore difficoltà proprio nel perdere peso. Conviene essere seguita da un endocrinologo per avviare un percorso alimentare ad hoc per far si che i livelli di insulina a digiuno si riducano almeno < 10 .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.