Buonasera, stiamo cercando una gravidanza da qualche anno. Il mio compagno ha eseguito le dovute ana

1 risposte
Buonasera, stiamo cercando una gravidanza da qualche anno. Il mio compagno ha eseguito le dovute analisi e non ha riscontrato problemi. Io ho appena eseguito una sonoisterosalpingografia e dall'analisi è stata rilevata un'ostruzione della tuba destra che è poi stata aperta. Prima di questa analisi ho effettuato 3 mesi di monitoraggi per "centrare" l'ovulazione che avveniva sempre a destra (quindi nella tuba ostruita). Volevo chiedere se è possibile che nel corso degli anni abbia sempre ovulato a destra oppure se la causa della mancata gravidanza possa essere data da altro.
Dott.ssa Anna Morucchio
Ginecologo, Medico estetico
Firenze
Buonasera, sono una ginecologa che si occupa di infertilità.
L'ovulazione avviene normalmente in modo alternato destra-sinistra, ma non è una regola matematica. se non ha fatto interventi demolitivi a livello ovarico è alquanto improbabile che abbia ovulato sempre solo dal lato della tuba occlusa. In generale quando si valuta l'infertilità, oltre alla valutazione della pervietà tubarica è importante capire la riserva ovarica e indagare altre possibili cause (es fibromi, adenomiosi ecc), questo anche in relazione all'età e senza escludere poi la valutazione della controparte maschile con esecuzione almeno di spermiogramma. Spero die sserle stata utile, la invito comunque a rivolgersi ad un centro che si occuopa di PMA. Buone feste.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.