Buonasera, stamattina ho fatto dei lavaggi nasali con acqua normale. È stata la prima volta, di soli

1 risposte
Buonasera, stamattina ho fatto dei lavaggi nasali con acqua normale. È stata la prima volta, di solito uno una soluzione fisiologica, e ogni volta sento che l’acqua percorre le narici, arriva ad un apice e poi scende giù nella gola. Stamattina sentivo il bisogno di fare dei lavaggi, ma non avevo l’acqua fisiologica e così ho usato l’acqua normale del rubinetto, una volta sola a destra e una volta sola a sinistra. Tuttavia, in entrambi ho avuto una strana sensazione. Fin da subito ho sentito del bruciore e del pizzicore, come se l’acqua salata del mare mi fosse entrata nel naso, ma la cosa più anomala è l’acqua non è scesa in gola: l’ho sentita salire fin su, con una pressione, potenza e consistenza maggiore del solito (anche se la forza che ci ho messo è stata la stessa di sempre, come se l’acqua normale fosse nel naso più ingombrante) fino ad un punto che non avevo mai sentito “toccare” prima, e poi non è scesa in gola. Ora mi sento il naso un po’ asciutto e rigido (rigido, non dolorante), come se mi avessero dato un pugno. Ora, ho tre paranoie. La prima è banalmente chiedermi se sia normale che, a differenza dell’acqua fisiologica, l’acqua normale possa dare queste sensazioni (bruciore/pizzicore che è perdurato per più di un’ora, forse anche due). La seconda è che ho usato dell’acqua tiepida, ma non so se magari era troppo calda per le mucose del naso e temo di aver bruciato qualcosa. La terza è legata alla mi ansia che mi fa interrogare su dove sia andata l’acqua, perché appunto non è andata in gola come di solito e non è neppure uscita dall’altra narice, e siccome sono sia ansiosa che ipocondriaca mi sono chiesta se fosse possibile che l’acqua avesse raggiunto il cervello per cui vi chiedo, non sapendo come e se siano collegati, è possibile che l’acqua arrivi alla cavità cranica passando per le narici? Anche se non è il mio caso, è biologicamente possibile una cosa del genere? E invece in altre parti del viso, della faccia un generale? So che può sembrare una domanda idiota, ma purtroppo una risposta è l’unica cosa che può placare la mia ansia al momento. Tornando ai sintomi generali, ad ora non sento più alcun pizzicore, ma permane la sensazione di naso rigido come se fosse stato colpito. Grazie per chi risponderà ai miei dubbi.
Buongiorno, il motivo per cui si prescrive soluzione fisiologica e non acqua del rubinetto è proprio perchè quest'ultima dà questi fastidi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.