Buonasera, Spero possiate aiutarmi. Dopo un forte mal di gola, non curato sul momento, dove è anda

2 risposte
Buonasera,
Spero possiate aiutarmi. Dopo un forte mal di gola, non curato sul momento, dove è andata anche via la voce, ho iniziato a soffrire a un problema alla lingua. Visto che una tonsilla è rimasta gonfia, Per curarmi mi hanno prescritto antibiotico e antinfiammatori che non hanno risolto nulla, anzi hanno fatto peggiorare il problema alla lingua. La lingua da allora è diventata rossa, Fessurata, che brucia e a volte con macchie bianche o rosse. Ho consultato tanti dottori, fatto tamponi e analisi tutti con esiti negativi. Visto che la lingua peggiorava quando mangiavo pane, di comune accordo con il gastroenterologo ho provato con una dieta senza glutine. Ho visto subito dei miglioramenti, il bruciore alla lingua è diminuito quasi sparito. Il problema è che mi è rimasta sensibile a tutto e devo sempre lavarmi dopo aver mangiato. Ho provato ad inserire il glutine con l’aiuto dell’allergologa ma subito dopo i primi giorni di assunzione il bruciore è ritornato forte. È tornato anche il fastidio alla tonsilla, che non brucia, ma che mi sento tipo “corpo estraneo” quando ingoio.
Ho fatto anche gastroscopia ed endoscopia dal naso ed è sempre stata tutto ok. Solo la ves risulta alta . Scusate se mi sono dilungata, ma non so a chi chiedere aiuto. Il mio dottore dice che devo andare a tentoni, per capire la causa con certezza. Vivo nell incubo che sia qualcosa di grave e che nessuno mi capisca. Io abito in provincia di Messina ma viaggio spesso anche nelle zone di Milano.
Spero che qualcuno mi possa aiutare, anche per avere una diagnosi certa.
Cordiali saluti
Buongiorno, quello che posso confermare per la ricca descrizione che ha fatto e’ che spesso i disturbi linguali sono associati a un problema gastroenterologico, pertanto farei un controllo con il collega che L’aveva visitata.

Buonasera il motivo del suo fastidio sembra legato all’assunzione di glutine ( forse un malassorbimento che potrebbe compromettere anche le vitamine del gruppo B, in particolare la vit B12) le consiglio, se non lo ha fatto, dei prelievi ematici sul sangue per la valutazione di VitB12 e folato. Inoltre consiglio una ecografia del collo per valutare se oltre alla tonsilla ci siano altre strutture linfatiche ingrossate. Continui a mangiare cibi poco acidi e risciacqui la bocca con colluttorio senza alcool o con acqua e bicarbonato. Cordiali saluti Drssa Ermelinda Zeccardo