Buonasera, Spero possiate aiutarmi. Dopo un forte mal di gola, non curato sul momento, dove è anda

2 risposte
Buonasera,
Spero possiate aiutarmi. Dopo un forte mal di gola, non curato sul momento, dove è andata anche via la voce, ho iniziato a soffrire a un problema alla lingua. Visto che una tonsilla è rimasta gonfia, Per curarmi mi hanno prescritto antibiotico e antinfiammatori che non hanno risolto nulla, anzi hanno fatto peggiorare il problema alla lingua. La lingua da allora è diventata rossa, Fessurata, che brucia e a volte con macchie bianche o rosse. Ho consultato tanti dottori, fatto tamponi e analisi tutti con esiti negativi. Visto che la lingua peggiorava quando mangiavo pane, di comune accordo con il gastroenterologo ho provato con una dieta senza glutine. Ho visto subito dei miglioramenti, il bruciore alla lingua è diminuito quasi sparito. Il problema è che mi è rimasta sensibile a tutto e devo sempre lavarmi dopo aver mangiato. Ho provato ad inserire il glutine con l’aiuto dell’allergologa ma subito dopo i primi giorni di assunzione il bruciore è ritornato forte. È tornato anche il fastidio alla tonsilla, che non brucia, ma che mi sento tipo “corpo estraneo” quando ingoio.
Ho fatto anche gastroscopia ed endoscopia dal naso ed è sempre stata tutto ok. Solo la ves risulta alta . Scusate se mi sono dilungata, ma non so a chi chiedere aiuto. Il mio dottore dice che devo andare a tentoni, per capire la causa con certezza. Vivo nell incubo che sia qualcosa di grave e che nessuno mi capisca. Io abito in provincia di Messina ma viaggio spesso anche nelle zone di Milano.
Spero che qualcuno mi possa aiutare, anche per avere una diagnosi certa.
Cordiali saluti
Buongiorno, quello che posso confermare per la ricca descrizione che ha fatto e’ che spesso i disturbi linguali sono associati a un problema gastroenterologico, pertanto farei un controllo con il collega che L’aveva visitata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera il motivo del suo fastidio sembra legato all’assunzione di glutine ( forse un malassorbimento che potrebbe compromettere anche le vitamine del gruppo B, in particolare la vit B12) le consiglio, se non lo ha fatto, dei prelievi ematici sul sangue per la valutazione di VitB12 e folato. Inoltre consiglio una ecografia del collo per valutare se oltre alla tonsilla ci siano altre strutture linfatiche ingrossate. Continui a mangiare cibi poco acidi e risciacqui la bocca con colluttorio senza alcool o con acqua e bicarbonato. Cordiali saluti Drssa Ermelinda Zeccardo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.