Buonasera. Sono una signora di 62 anni. Ho fatto rx bacino dove risulta manifestazioni di coxartrosi

4 risposte
Buonasera. Sono una signora di 62 anni. Ho fatto rx bacino dove risulta manifestazioni di coxartrosi bilaterale, sclerosi delle cavità acetabolari, riduzione di ampiezza dell'interlinea articolare. Inoltre da una precedente risonanza è emerso: perdita della fisiologica lordosi, iniziali segni degenerativi dei dischi L1- L5 con minima protusione posteriore mediana paramediana destra del disco L4 -L5, presenza di artrosi inter-apofisaria. Cosa significa tutto ciò e cosa devo dare. Grazie per la risposta.
Buonasera Signora
da quanto riferisce si evidenzia una usura della cartilagine articolare dell'anca che evolve verso artrosi, se i sintomi sono dolore anca ed inguine, possibile irradiazione al ginocchio, difficolta a mettersi calze e scarpe, lieve zoppia dopo una camminata, va fatta una valutazione clinica per decidere il trattamento.
cordiali saluti
Dott. D'Imperio

tutto cio' significa che dovrebbe farsi controllare da un ortopedico che deciderà se consigliarLe una strategia terapeutica piuttosto che un'altra
comincia ad avere segni radiografici di artrosi in entrambe i distretti corporei. Per decidere una strategia terapeutica dovrebbe eseguire una visita ort. Si va dalle semplici terapie mediche e fisiche fino alle chirurgiche. ma va valutato con tutti gli elementi a disposizione: esami strumentali e paziente.
Gentile Signora,
dall'esame che ha eseguiti si evidenziano iniziali segni di artrosi generalizzata. Il mio consiglio è quello di visitare uno specialista che le farà intraprendere un percorso, in primis riabilitativo, per eliminare i dolori che attualmente la bloccano.
A presto,
Dr. Fabio Marzilli