Buonasera, sono una signora di 56 anni in perimenopausa, a giugno ho cominciato ad avere dolore al f

Buonasera, sono una signora di 56 anni in perimenopausa, a giugno ho cominciato ad avere dolore al fianco sinistro che si irradia verso la schiena l' inguine con crampi e contrazioni addominali, pancia gonfia , comincio a fare accertamenti dagli esami del sangue risulta la tiroidite di Hascimoto che sto curando con l' Eutirox, poi eseguo un ecografia ai reni e surreni, dalla quale risulta la presenza, a carico del gruppo caliceale Superiore del rene sinistro di minuta immagine iperecogena di circa 0, 60 cnmim da riferire a verosimile microlitiasi bilateralmente si rileva, inoltre qualche immagine cistica l s carico della regione posteriore del terzo medio del rene destra che misura circa 2, 54.A questo punto il medico curante mi ordina le analisi delle urine e il glucosio è 0, 10e nel sedimento presenti rare emazie, numerosi cristalli di ossalato di calcio. Presenza di batteri++, urinocoltura negativa. Il medico mi dice di bere tanto e di rifare le analisi dopo una settimana ed escono senza glucosio e nessun sedimento, ma il dolore continua e rifaccio gli esami delle urine e ci sono rare emazie, ho fatto la tac all' addome senza mezzo di contrasto e non risulta nulla! ! Sono scoraggiata e preoccupata, perché io dolore non si attenua? Quali altri esami potrei fare? La ringrazio anticipatamente.

1 risposta


Buonasera, innanzitutto bisognerebbe osservare le immagini e capire come stanno i reni e quanto sono grandi i calcoli. Da quello che riporta non sembrano quelli la cause del suo problema. Per cui si potrebbe ipotizzare un problema muscolo scheletrico da indagare con un'eventuale risonanza magnetica. Saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.