Buonasera, sono una ragazza di 33 anni, normo peso, non fumo, non bevo, famigliari sani. Soffro di c

1 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 33 anni, normo peso, non fumo, non bevo, famigliari sani. Soffro di cervicale (rm e tac non evidenziano ernie ma una “lesione” su tutto il rachide cervicale sx indicata come “forame nutritizio esuberante” e non patologica da ortopedico) e reflusso con digestione lenta.
Da un quasi un anno ho dolori al petto sinistro, sopra il seno circa 4/5 spazio intercostale di breve durata (da fitte che si susseguono o meno e dolori di circa 2 minuti). Il dolore si presenta molto spesso e a volte più volte al giorno in situazioni random, ma sotto sforzo quasi mai e dura poco (da secondi a pochi minuti, 2/3). A volte sembra connesso a dei movimenti specifici ma rifacendoli dopo un po’ non si ripresenta. Ho dolori anche al collo, un paio di volte alla mandibola, nuca e braccio tutto a sinistra e mai tutto insieme. I dolori al braccio, collo e nuca sono più intensi. Faccio pilates quindi ho modo di sentire durante i movimenti scanditi se qualcosa da noia o meno. Raramente capogiro che attribuisco di solito al collo. Non molto spesso mi sento come se avessi difficoltà a fare un respiro profondo o un peso allo stomaco e più spesso al mattino e non accompagnato dal dolore, mi hanno detto che sono o problemi digestivi o ansia (che in effetti ho). I dolori non si presentano mai tutti insieme, ma separati. Ho fatto un controllo cardiologico completo meno di anni fa, quando questi dolori iniziarono ed era tutto ok ma erano meno frequenti. Tutte queste cose mi iniziano a spaventare perché non passano e perché ho saputo di una donna che aveva questi dolori trafittivi e di breve durata e dopo anni e un infarto le hanno detto che erano già segnali cardiaci. Non so che pensare.
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buonasera. Leggendo il suo racconto, considerata l'assenza di una sintomatologia stenocardica sottosforzo tra l'altro non associata a dispnea, alla luce della normalità del controllo cardiologico e della sua giovane età mi sento di escludere una condizione di sofferenza cardiaca. Piuttosto, invece, l'MRGE ( Malattia da Reflusso GastroEsofageo ) costituisce una frequente causa di sintomi analoghi in relazione ad uno stato irritativo del tratto esofageo che irradia talvolta la giugulo altre volte in regione mediotoracica. Approfondirei pertanto la diagnostica con un EGDS in previsione di un eventuale trattamento farmacologico e alimentare specifico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.