Buonasera sono una ragazza di 32 anni, è da un mese che soffro di capogiri sensazione di essere in b

2 risposte
Buonasera sono una ragazza di 32 anni, è da un mese che soffro di capogiri sensazione di essere in barca ( sopraggiunto improvvisamente una mattina giorno prima non avevo niente), occhi pesanti e a volte orecchio sinistro ovattato Se mi guardo le dita il dito destro trema un po’ Su consiglio medico di base ho eseguito Visita a due Otorini negativa, rmn encefalo e tronco encefalico negativa e cervicale leggera artrosi e ernia in C5-C6 successiva visita dal neurologo che ha costatato zona collo spalle tesa e basta, visita cardiologica normale solo leggera bradicardia ereditaria e oculistica tutti oka. La costante è uno stato ansioso per un periodo protratto per paure mediche varie che ogni tanto mi assalgono per me e i miei famigliari e per il cambio lavoro questa paura aumenta visti gli esami eseguiti e il non capire cosa c’è e zona spalle cervicale contratta che però ho sempre avuto a volte con dolore ma in questo caso no. Mi dicono di stare calma che passerà che non c'è niente ma io non sono tranquilla. Ho paura di avere qualcosa di BRUTTO, tumori.. cervello cervelletto occhi o altro o sclerosi..tanto per dirne alcune..cosa mi consigliate per escludere qualcosa e per capire l’origine del problema e fare qualcosa ? Grazie
Salve. Dalla descrizione della sintomatologia non si evince se si tratta di vertigini o di instabilità soggettiva. Visto il parere negativo dell'otorino si propende per la seconda ipotesi. In questo caso, una componente importante di questi sintomi può essere una alterazione posturale dovuta alla disfunzione di uno dei recettori che il nostro sistema nervoso utilizza per gestire appunto la postura. Una visita posturale, comprensiva della valutazione dei vari recettori e delle varie interferenze potrebbe risolvere o quanto meno minimizzare questo disagio.

Quando tutti gli esami sono negativi, spesso si tratta di una problematica posturale del rachide cervicale. Non è grave ma può essere davvero molto invalidante e disturbante. Può quindi essere utile fare una visita fisiatrica presso un fisiatra esperto di riabilitazione ortopedica dopo aver effettuato una radiografia del rachide cervicale. Un trattamento riabilitativo mirato può risolvere o mitigare di molto il problema.