Buonasera sono una ragazza di 30 anni , effettuo ogni anno pap test , quest anno ho effettuato un pa

2 risposte
Buonasera sono una ragazza di 30 anni , effettuo ogni anno pap test , quest anno ho effettuato un pap test ed è risultato LSIL lieve , ho effettuato oggi una colposcopia ed il risultato è stato il seguente :
- TAG 1(mosaico regolare ore 10-12 e 1-2 sett
- epitelio bianco ore 4-8
- restante esocollo normocaptante
- GSC visualizzata
Mi è stata data una crema vaginale da usare per 21 giorni per 3 mesi , e Gel riepitelizzante della zona di trasformazione cervicale per la prevenzione e il trattamento coadiuvante delle lesioni indotte dall'HPV.
e poi ritornare per una colposcopia , ma al momento non ho capito se con il risultato della colposcopia c’è o non c’è l hpv ? O è solo un infezione ?
Potreste darmi maggiori chiarimenti? che ne pensate ? Posso stare tranquilla?
Grazie mille
Premesso che gli algoritmi di management di queste lesioni possono differire da centro a centro...
Sarebbe stato utile avere un test HPV che avrebbe orientato meglio la decisione terapeutica.
Poi una biopsia della lesione evidenziata in colposcopia.
Dal risultato dell'esame istologico poi si sarebbe data l'indicazione su cosa fare.
Creme e gel servono a poco. A nulla se prima non si sa della presenza di HPV o meno.
In assenza di biopsia e test HPV non è possibile dire nulla.
Diciamo che LSIL è una lesione che, seguita bene nel tempo, in assenza di HPV, potrebbe anche regredire.
Ma mancano chiaramente degli elementi. A meno che questi esami siano stati fatti e Lei non ne sia in possesso.

Le consiglio di eseguire la ricerca e tipizzazione HPV