Buonasera, sono una ragazza di 28 anni e sono alla 5* settimana di gravidanza. Parlando con alcune d

2 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 28 anni e sono alla 5* settimana di gravidanza. Parlando con alcune donne mi hanno parlato della traslucenza nuclale. La mia ginecologa ancora non me ne ha parlato..so che è solo un ecografia, volevo capire se è prescritta solo in alcuni casi specifici o è una normale ecografia che viene svolta a tutti
Buonasera Sig.ra,
L’ecografia per la valutazione della translucenza nucale è un esame che fa parte del cosiddetto “test combinato” (che prende in considerazione anche un prelievo di sangue e tutta una serie di caratteristiche materne) e viene offerto universalmente a tutte le gravide, a prescindere dai fattori di rischio, tra 11 e 13 settimane + 6 giorni. Probabilmente il suo curante gliene parlerà a tempo debito, non c’è motivo di temere!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente,
La translucenza nucale è un esame ecografico che fa parte del cosiddetto “test combinato” per la valutazione del rischio di anomalie cromosomiche fetali, come la sindrome di Down. Questo test prevede la misurazione della translucenza nucale tra la 11ª e la 13ª settimana + 6 giorni di gestazione, associata al dosaggio ematico della frazione libera della β-hCG e della PAPP-A, chiamato anche Bitest.

E’ una delle ecografie - insieme a quella del secondo trimestre (la cosiddetta “morfologica”) - che tutte le pazienti dovrebbero eseguire. Tra l’altro rientra nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) ed è quindi gratuito se eseguito presso strutture del Servizio Sanitario Nazionale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.