Buonasera, sono una ragazza di 28 anni affetta da Lupus eritematoso sistemico e nefrite lupica in te

1 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 28 anni affetta da Lupus eritematoso sistemico e nefrite lupica in terapia da circa 11 anni con cortisone 5 mg (1) plaquenil 200 (1) Triatec 10 mg (1) e karvea 150 mg (1). Premesso ciò, sono circa sei mesi che sto diventando matta dietro alla gola.. dolore alla deglutizione (non sempre), nodo in gola, bisogno di schiarire la voce, dolore toracico ecc...fatto tre visite dall'otorino con relative laringoscopie (diagnosi rinite crostosa curata con aerosol di cortisone e antibiotico), visita gastroenterologica (terapia con protettore gastrico) , spirometria semplice (lieve deficit degli alveoli respiratori di tipo ostruttivo soprattutto a carico delle piccole e medie vie aeree) ecografia ai linfonodi ( si segnala aumento di volume di entrambe i linfonodi del confluente giugulare ( a dx 14mm a sx 25 mm) ma con aspetti ecografici e colori doppler di tipo reattivo a faringite in atto. Purtroppo continuo ad avere necessità di tossire e quando espettoro noto macchie marroncine simili a briciole di pane (non sempre)...ho provato di tutto..non so più cosa fare/pensare. Cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi? Quali altri esami posso fare per indagare cosa causa tutto questo fastidio? Come posso risolvere? Grazie in anticipo
Dr. Marco Umberto Scaramozzino
Pneumologo
Reggio Calabria
Potrebbe essere una infezione delle alte viee aeree che necessita terapia antibiotica ad ampio spettro e corticosteroidea(che sta già facendo per la sua malattia sistemica, ma dovrebbe essere eseguita a un dosaggio lievemente più alto) oltre la protezione gastrica inoltre dovrebbero essere prescritti alginati per evitare problemi di bruciore da reflusso gastrico.
Cordiali saluti
Dott. Marco Umberto Scaramozzino

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.