Buonasera sono una ragazza di 27 anni sono stata operata in laparocospia diagnostica per controllo u

1 risposte
Buonasera sono una ragazza di 27 anni sono stata operata in laparocospia diagnostica per controllo utero setto i risultati sono canale cervicale unico e oblungo che termina anch'essa oblunga dove si evidenzia solo l'ostio tubarico sinistro morfologicamente tube e ovaie regolari tuba destra pervia e sinistra non iniettato in seguito consulto con il ginecologo mi è stato spiegato che il setto è completo e arriva fino alla cervice ed è molto spesso ora mi hanno consigliato L'isterosalpingografia e rsm vorrei sapere in cosa consiste il mio ginecologo vuole confrontarsi con un suo collega per eventuale metroplastica vorrei un'altro parere ma adesso nell'attesa di questi due esami sono preoccupata perché la mia più grande paura è quella di non potere risolvere la situazione e l'attesa mi sta letteralmente stancando vorrei sapere in quali casi la metroplastica non si può fare e che conseguenze può avere i rischi? se non si potrà fare potrò lo stesso provare ad avere una gravidanza? Con la speranza di un riscontro mando cordiali saluti grazie
Buongiorno dall'esame che lei descrive sembra aver fatto una isteroscopia non una laparoscopia anche se con l'isteroscopia non si vede il decorso delle tube. L'isteroscopia è un esame che si fa per via vaginale e serve per vedere l'utero come è fatto dentro. Il suo presenta un setto, cioè il suo interno è diviso in due parti anziché una sola Il collega vuole fare una risonanza magnetica (RMN) per vedere come è fatto il contorno esterno dell'utero (quello che non vede con l'isteroscopia) probabilmente o avere maggiori informazioni e vuole fare isterosalpingografia per vedere se le tube sono aperte. Vuole capire se è un utero bicorne che presenta un profilo esterno a cuore in questo caso non operabile o un utero con profilo esterno piatto quindi un utero setto operabile. Nel caso il suo fosse un utero bicorne non operabile la gravidanza può essere ottenuta comunque anche se c'è un rischio leggermente maggiore di parto prematuro.