Buonasera, sono una ragazza di 27 anni e assumo la pillola da ormai 4 anni (Yaz) e tra una settimana

2 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 27 anni e assumo la pillola da ormai 4 anni (Yaz) e tra una settimana dovrò prendere l’aereo (tratta di 2h). Leggendo su internet si parla di rischio più elevato di trombosi in aereo per chi assume la pillola. Ho letto inoltre che ci sono degli accorgimenti (bere acqua, fare una passeggiata ogni ora in aereo, calze) per ridurre il rischio. Data ormai l’ansia che mi ha suscitato leggere queste cose, ho rispulciato le analisi del sangue che feci a inizi 2021 e quelle di due mesi fa. Esame del sangue perfetti (quelle di 2 mesi fa perché sono stata in ospedale per un attacco di panico) mentre mi ha dato all’occhio una voce delle analisi del 2021, ovvero la proteina S libera a 56,9 (72,0-110,0). La proteina C anticoagulante a 97,1 (65,0-145,0). Mutazione di Leiden assente. Mutazione gene fattore II assente. Resistenza alla proteina C attivata 1,7 (1,8-10,0). È consigliabile un ecodoppler agli arti inferiori? Posso stare comunque tranquilla per il volo? Lèggevo inoltre che il rischio si presenta quando il volo aereo è superiore alle 4h.. Grazie mille
Non si preoccupi. Un volo di 2 ore non rappresenta un pericolo di trombosi. Cerchi comunque di camminare ogni 30 minuti circa.
Spero di essere stato di aiuto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Un viaggio aereo così breve non ha pericoli di TVP, quindi può affrontarlo con serenità.
Magari, si alzi e vada in bagno di tanto in tanto.

Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.