Buonasera, sono una ragazza di 27 anni con otiti ricorrenti e sotto cure antibiotiche per questa rag

1 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 27 anni con otiti ricorrenti e sotto cure antibiotiche per questa ragione da circa 3 anni ogni 6-9 mesi. Ho fatto una tiroidectomia totale e da un anno il TSH e Ft4 non rientrano nei valori corretti. 6 mesi fa ho avuto anche una polmonite. Da un anno a questa parte ho continua tosse con emissione di catarro costante. Mi è stata consigliata una visita immunologica. Al momento non trovo specialisti nella mia regione nemmeno da consultare e dovendo fare gli esami del sangue di routine per monitorare l'andamento della terapia con ormone tiroideo, mi chiedevo se ci fossero altri esami o parametri da valutare per poter presentarmi con la documentazione adeguata da un immunologo, appena sarà possibile. Vorrei chiedere anche una vostra valutazione su quanto descritto. Vi ringrazio
Dott. Giuseppe Mascoli
Allergologo, Immunologo
Corato
Gentile paziente, sicuramente potrebbero essere utili esami del sangue comprendenti protidogramma, IgG, IgA, IgM, IgE, emocromo con formula leucocitaria, PCR, VES, immunofenotipo su sangue periferico. Qualora emergessero anomalie il collega immunologo prescriverà gli approfondimenti del caso. Inoltre, vista la tosse con catarro cronica, consiglierei anche esame colturale dell'espettorato ed eventuale terapia antibiotica mirata qualora fosse positivo per qualche batterio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.