Buonasera! Sono una ragazza di 25 anni con osteoporosi. Sto prendendo vit D e calcio e consigliata

3 risposte
Buonasera!
Sono una ragazza di 25 anni con osteoporosi. Sto prendendo vit D e calcio e consigliata attività fisica. Io peso 50 kg e non ho mai avuto problemi a fare sport ma da quando ho scoperto la malattia ho molti dolori al movimento anche solo a stare in piedi. È giusto sforzarsi e fare qualcosina e poi pagarla a caro prezzo con forti dolori o a questo punto evitare? Grazie molte sarei molto felice se qualcuno mi rispondesse!
Buongiorno. Sarebbe opportuno innanzitutto, data la giovane età, indagare la causa della sua osteoporosi con esami mirati per lo studio di osteoporosi secondaria per poi instaurare una corretta terapia. Può rivolgersi ad uno specialista endocrinologo per la prescrizione degli accertamenti adeguati. Per quanto riguarda l'attività fisica sarebbe invece opportuno eseguire una visita fisiatrica per la prescrizione di esercizi e fisioterapia adeguata al suo problema. Cordiali saluti, M. Rosaria Chiossi

Una diagnosi di osteoporosi, alla sua età, va quantomeno sottoposta ad una verifica, anche per escludere altri disturbi del metabolismo dell'osso.
Lo stesso dicasi per la sintomatologia dolorosa.
Si rivolga ad un endocrinologo per un corretto inquadramento.
Gentile signora, sono ancora troppo pochi gli elementi per poterle dare una indicazione anche solo di massima.
Certo è che una diagnosi di osteoporosi all'età di soli 25 anni necessita sicuramente di un approfondimento diagnostico con esami specifici (ormonali, strumentali).
Si interfacci con un endocrinologo della sua zona per identificare la strada a lei più idonea.