Buonasera, sono una ragazza di 24 anni. Ho spesso ansia ed attacchi di panico. Ma ieri sera mi è suc

5 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 24 anni. Ho spesso ansia ed attacchi di panico. Ma ieri sera mi è successa una cosa mai capitata prima. Ho sentito per 2 volte e per qualche secondo bruciore al petto. Poi finito il bruciore al petto ho avvertito dolore al braccio sinistro e pesantezza del braccio. Ieri sera ho chiamato la guardia medica che ritiene tutto colpa dell'ansia. Stamattina sentivo ancora il male al braccio e sono stata dal mio dottore ed anche lui mi ha rassicurata. Non ho mai avuto malattie sono sempre stata in salute.
Stasera ho misurato la pressione e la massima era a 90 e la minima a 75. Devo preoccuparmi ? Secondo voi è il caso fare accertamenti? Oppure posso stare tranquilla e riprendere ad andare dalla psicologa ? Grazie mille
Buonasera,
ha fatto bene a chiedere l'intervento del suo medico, in quanto è sempre bene accertare che non ci siano implicazioni fisiche alla base del sintomo. Ritengo che se il suo medico l'ha rassicurata, probabilmente ha ritenuto che non ci fosse nulla di cui preoccuparsi da un punto di vista medico. Quelle che descrive possono essere manifestazioni emotive, soprattutto riconoscendo di vivere spesso situazioni di ansia e panico. Sicuramente riprendere il percorso terapeutico con la psicologa sarà importante per aiutarla a gestire al meglio l'ansia in modo che non sia più così invalidante. Magari può parlare anche con lei di questi sintomi e qualora non fosse tranquilla o si ripresentasse l'episodio precedente, riparlare senza problemi con il suo medico di base che saprà consigliarle gli accertamenti da seguire.
Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità
Un caro saluto
Dott.ssa Ilaria Biasion

Gentile utente
ha fatto bene a porre i suoi dubbi e le sue preoccupazioni. Dal momento che sono state escluse le cause mediche, i sintomi da lei descritti fanno pensare a un'origine psicologica da approfondire mediante consulenza. L'ansia, quando diventa un disagio significativo e opprimente, sfocia in un vero e proprio disturbo che altera le situazioni quotidiane, lavorative, scolastiche, relazionali ecc... Lo stesso vale per gli attacchi di panico. Le consiglio di pensare alla possibilità di un percorso psicologico finalizzato, in primo luogo, alla comprensione delle cause dei sintomi riportati e in secondo luogo, se si tratta di ansia, alla sua corretta gestione, partendo dal controllo dei proprio pensieri e della propria mente.
Rimango a disposizione
Dott.ssa Vanessa Conforto
Se preferisce concentrarsi principalmente sul supporto psicologico, è assolutamente comprensibile. Le consiglierei di continuare il percorso con il Suo psicologo e affrontare insieme a lui le Sue preoccupazioni e sensazioni fisiche. Lavorare sull'ansia e sugli attacchi di panico potrebbe aiutarla a gestire meglio le situazioni che sta vivendo. Se nota che le sensazioni fisiche persistono o peggiorano nonostante il supporto psicologico, è comunque importante parlarne con il Suo medico per valutare ulteriori opzioni.
Gentile utente, una volta escluse le problematiche organiche il problema va affrontato sicuramente sul piano psicologico. Spesso gli attacchi di panico vengono scambiati, inizialmente, per problematiche cardiache... le consiglio pertanto di seguire un percorso di psicoterapia che possa aiutarla a grestire al meglio la sintomatologia quando si presenta e arrivare infine alla risoluzione della stessa.
Cordiali Saluti
Buongiorno, mi dispiace sapere che stia attraversando questo momento di disagio. Da quanto mi racconta, sembra che i sintomi che ha sperimentato siano correlati all'ansia che spesso accompagna gli attacchi di panico, è comprensibile che queste sensazioni siano preoccupanti per lei.

La pressione arteriosa che ha misurato non sembra essere particolarmente alta, ma è sempre consigliabile monitorarla regolarmente. Considerando che sia la guardia medica che il suo dottore l'hanno rassicurata sulla natura ansiosa dei sintomi che ha sperimentato, potrebbe essere utile continuare il percorso con uno specialista della salute mentale.

Tuttavia, se i sintomi persistono o peggiorano, è sempre consigliabile consultare nuovamente il suo medico per ulteriori accertamenti. Nel frattempo, cerchi di farsi consigliare dei metodi per gestire l'ansia e non esiti a contattare il suo medico se dovesse avere ulteriori preoccupazioni.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o supporto, dott.ssa Camilla Persico