Buonasera sono una ragazza di 24 anni. Dopo visita psichiatrica, mi è stato prescritto pregabalin 25

2 risposte
Buonasera sono una ragazza di 24 anni. Dopo visita psichiatrica, mi è stato prescritto pregabalin 25mg 1/2 volte al dì x ansia ipocondriaca. Ho assunto una prima dose ieri ma ho avuto qualche effetto indesiderato dopo, tra cui senso di testa vuota, difficoltà di concentrazione e anche umore più basso del solito.
Posto che mi sono spaventata molto, e che gli effetti li sento ancora a 24 ore di distanza, chiedo se: 1) è normale avere una reazione simile dopo una sola pastiglia 2) se i sintomi che accuso (specialmente umore più basso) rischiano di persistere anche dopo sospensione, non vorrei aver creato un danno all’umore da portarmi avanti permanentemente a causa di una sola dose
Grazie
Dott. Alessandro Arone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, è improbabile che la assunzione del farmaco abbia indotti effetti permanenti in termini di umore. Si fidi del suo specialista e soprattutto dia tempo alla terapia di agire, valutazioni effettuate dopo un solo giorno di trattamento rischiano di essere fuorvianti.

Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentilissima,

Capisco la tua preoccupazione per gli effetti del pregabalin e il timore di un impatto permanente, e il tuo desiderio di chiarezza è ammirevole.

Per mia esperienza clinica, una dose iniziale di pregabalin 25 mg può causare effetti collaterali come senso di testa vuota, difficoltà di concentrazione e, in rari casi, un lieve calo dell’umore, soprattutto se sensibile ai farmaci.

Questi sintomi sono normali all’inizio, dato che il corpo si adatta.

Dopo una singola dose, è altamente improbabile che l’umore basso persista o causi danni permanenti; dovrebbe risolversi entro 2-3 giorni dalla sospensione.

Ebimportante effettuare una visita psichiatrica (eventualmente anche chiedendo un secondo parere) per valutare la terapia farmacologica in modo personalizzato e adatto alle tue esigenze, sia cliniche che di riduzione degli effetti collaterali.

Resto a disposizione per eventuali necessità, un caro saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.