BuonaseraSono una ragazza di 23 anni, è da 5 giorni che ho l'influenza, tosse, febbre ora sparita,

21 risposte
Buonasera
Sono una ragazza di 23 anni, è da 5 giorni che ho l'influenza, tosse, febbre ora sparita, grande tensione cervicale e dorsale, raffreddore. Ho notato che quando mi piego in avanti, dopo pochi secondi, anche di poco, sento un dolore come da muscolo tirato, sulla parte medio alta della schiena sia destra che sinistra. Ho pensato subito a un problema ai polmoni, mi fa male solo quando mi piego in avanti, poi quando mi raddrizzo tutto sparisce, che cosa può essere e cosa può essere dovuto?
Ringrazio
Gentile Signorina, gli eventuali farmaci che ha assunto e, maggiormente, il coinvolgimento stressante dell'influenza e dei suoi sintomi, hanno debilitato il suo sistema muscolo scheletrico. In particolare la tosse, se molto forte e durevole, ha messo a dura prova la struttura muscolare interessata, non di meno le articolazione vertebrali e costo vertebrali interessate all'atto del tossire. Articolazioni che sono state sovrasollecitate e che necessitano di riposo e di un adeguato trattamento di terapia manuale per poter riprendere la loro naturale funzione. Buona giornata

Buongiorno, il suo disturbo molto probabilmente è conseguenza di uno stress meccanico del suo sistema muscolo scheletrico che a livello cervico-toracico ha trovato una maggiore suscettibilità data anche dalle affezioni viscerali (dei bronchi e/o dei polmoni). Se a distanza di qualche giorno dalla scomparsa dei disturbi influenzali il dolore muscolare non dovesse risolversi le consiglio una valutazione osteopatica perché forse alla base del "blocco" attuale c'è una condizione posturale già precedentemente sofferente (cervicali a, lombalgia, ecc). Cordiali saluti.
Buongiorno, sicuramente l'influenza , la tosse e il raffreddore hanno creato scompensi e disfunzioni a livello muscolo-scheletrico con blocchi cervico dorsali che di conseguenza anche risolvendo la sintomatologia influenza/raffreddore possono continuare a creare un deficit/blocco sull'escursione articolare della cassa toracica e quindi sulla respirazione . La terapia osteopatica è capace di trovare queste disfunzioni e risolverle così da risolvere il suo problema. Cordiali saluti.
Salve, concordo con i colleghi. La debolezza indotta dall'influenza e la tosse hanno senz'altro influito sulla mobilità costo-vertebrale. Se i sintomi dovessero persistere è consigliabile un approccio osteopatico

Cordiali saluti,
Giovanelli Debora, (CR)
Buongiorno, molto probabilmente è dovuto alla contrazione spasmodica dei muscoli durante i colpi di tosse. quindi nulla di più che una contrattura
Salve, la presenza di mialgie e dolori articolari è comune in seguito a influenza o altre infezioni virali. Probabilmente i suoi sintomi muscolari miglioreranno con il miglioramento della sua condizione generale. Le consiglio quindi una visita dal suo medico di medicina generale che saprà sicuramente valutare la scelta terapeutica migliore. Buona giornata.
Salve.
Sembra un problema di contrattura muscolare forse dovuto alla tosse, forse alla postura nel letto. Se la sintomatologia non dovesse sparire in una settimana le consiglio una visita e trattamento dal fisioterapista. In questi casi molto indicata è la tecnica shiatsu.
Cordiali saluti.
Buongiorno, come già detto da alcuni colleghi i sintomi possono essere correlati a contratture venutesi a formare in seguito ai colpi di tosse. Aspetti ancora un pò, se dovesse persistere le consiglio una visita osteopatica.
Un caro saluto
Buongiorno. I colleghi sono stati tutti molto esaustivi. I sintomi hanno un comportamento meccanico come da stress del sistema muscolo scheletrico, come già detto, dovuto allo stress sistemico dell influenza e dai colpi di tosse. Non ritengo ci sia un interessamento dei polmoni perché se così fosse i sintomi non cambierebbero a seconda dei movimenti. Piuttosto l’ipotesi è una disfunzione costo vertebrale o costo trasversale. La cura più efficace è rappresentata da terapia manuale ed esercizi specifici (fondamentali). Si tranquillizzi
Salve, non è detto che il suo dolore sia riferito al polmone, in quanto varia in base ai movimenti che fa. La presenza di tosse e influenza può portare ad avere dolori muscolari, inoltre i muscoli espiratori con la tosse vengono fortemente sollecitati. Quando guarirà dai sintomi si rechi da un fisioterapista per poter valutare la situazione se non fossero passati i sintomi
Concordo con i colleghi. Succede abbastanza spesso dopo sindromi simil-influenzali. Alcuni pazienti mi hanno contattato per problemi simili. Dato il periodo delicato, meglio valutare al telefono tempi e modi prima di presentarsi di persona. Saluti
Buonasera
Sono fondamentalmente d'accordo con i colleghi ma, aggiungerei alle ipotesi sopra citate anche difficoltà al ritorno della compilance polmonare dopo evento infettivo agli stessii, pertanto, oltre che agli interventi sopra consigliati sarebbero opportuno anche tecniche di fisioterapia respiratoria.
Cordiali saluti
Luciano B.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
SALVE, ha volte quando si ha l'influenza, tosse, si crea tensione cervicale e dorsale, raffreddore. sono sintomi collaterali , si curi per l'influenza , dopo si ascolti se permane dolore tensione cervicale e dorsale, all'ora contatti un fisioterapista , che massaggi sciogliera' la tensione rimasta. buona ripresa
Concordo con i miei colleghi e consiglio un eventuale visita osteopatica o fisioterapica per ristabilire equilibrio tensivo a livello cervico dorsale.
Concordo con i miei colleghi da come descrive la sintomatologia si tratta di una contrattura e tensione cervico dorsale nulla di grave ma se particolarmente fastidiosa ed invalidate è sempre meglio farsi trattare da un professionista
Buongiorno, probabilmente l'assunzione di farmaci, l'eventuale allettamento associato al meccanismo tussivo hanno irritato la zona cervico toracica. si rivolga ad un fisioterapista, essendo giovane si riprenderà in tempi molto brevi.
saluti
Buongiorno,
sicuramente la debolezza generale indotta dall'influenza, i farmaci e lo sforzo durante i colpi di tosse, in associazione magari ad una vita più sedentaria del solito e in posizioni poco consone sul divano (supposizioni) hanno portato ad una eccessiva tensione muscolare in zona cervico-dorsale che la disturbano, nonostante la risoluzione del malessere. Qualora la situazione non migliorasse, si rivolga ad un professionista vicino a casa che possa aiutarla ad alleggerire la problematica e darle qualche esercizio da poter eseguire in autonomia a casa qualora le ricapitasse. Buona giornata.
Buongiorno, i sintomi influenzali possono aver creato una situazione di rigidità o blocchi scheletrici e coinvolto anche la muscolatura della respirazione per cui può essere normale sentire tirare dietro la schiena. Aspetti che passi l'influenza e poi se i sintomi persistono si può pensare a un trattamento fisioterapico. cordiali saluti
Buongiorno, mi associo agli altri colleghi nel dirle che i sintomi influenzali comprendono anche dolori muscolari e che la tosse può affaticare la.muscolatura intercostale causandole fastidi. Attenda la risoluzione dell'influenza e se i sintomi non sono passati si rivolga a un collega che valuterà la sua muscolatura.
Stia tranquilla che se fosse un dolore polmonare non cambierebbe con i movimenti.
Saluti.
Buongiorno, mi associo agli altri colleghi, molto probabilmente è dovuto alla contrazione spasmodica dei muscoli durante i colpi di tosse. Stia tranquilla
Buonasera, probabilmente i sintomi influenzali possono effettivamente innescare una situazione di rigidità o blocchi muscolo-scheletrici, coinvolgendo anche la muscolatura accessoria alla respirazione. Ecco perché sentire la parte posteriore della schiena interessata può essere in linea con la situazione influenzale. Comunque il mio consiglio è prima una visita medica, se poi i sintomi persistono si potrà approfondire con una visita fisioterapica-posturale.

A disposizione
Dott. Maurizio Di Benedetto